AssoAmbiente

News

Seminario FEAD “Moving up the Waste Hierarchy - Beper” (Monaco, 10 maggio 2012).

La FEADFederazione europea della gestione rifiuti e dei servizi ambientaliorganizza per il prossimo 10 maggio a Monaco, nell’ambito dell’IFAT (Fiera internazionale sulla gestione delle acque, fanghi, rifiuti e materie prime secondarie) un Seminario sui casi di eccellenza nella gestione rifiuti in relazione alla gerarchia definita a livello europeo a cui interverranno anche rappresentanti delle Istituzioni europee e delle imprese della gestione rifiuti: “Moving up the Waste Hierarchy – Best Practice Examples”.

Il settore della gestione rifiuti plaude il nuovo sforzo della Commissione europea che mira a garantire un più omogeneo e corretto recepimento delle direttive europee al fine di assicurare parità di condizioni e certezza legale per l’avvio di un mercato equo e competitivo. La direttiva europea 2008/98/CE stabilisce una gerarchia di gestione a 5 step e fissa obiettivi di riciclo ma uno degli obiettivi della Commissione europea è quello di rafforzare ulteriormente questi obiettivi come si evince dalle iniziative in corso di definizione (European Commission’s Raw Materials Initiative e Roadmap to a Resource Efficient Europe).

Numerose ancora le difficoltà (soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture) registrate tra i nuovi Paesi europei, verso i quali potrebbero essere focalizzati, nell’ottica di una migliore applicazione delle policy di coesione, i prossimi fondi europei.

La presentazione, nel corso del convegno, delle best practice per la gestione dei rifiuti potrà dimostrare quanto sia fondamentale un corretto mix tra corretta policy che coniughi misure politiche ed economiche possa garantire un continuo miglioramento della gestione rifiuti nell’ottica della gerarchia europea.

Scaricabile il programma (in inglese) e il modulo di registrazione al Seminario.

Richiesta conferma della partecipazione entro il prossimo 20 aprile.

» 11.04.2012

Recenti

27 Maggio 2025
ALBO GESTORI – Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Emanata dall’Albo la Circolare n. 2/2025 per ricordare e fornire indicazioni utili a quanti interessati all’applicazione della Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024, relativa ai sistemi di geolocalizzazione la cui presenza deve essere garantita sugli autoveicoli adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi in categoria 5.
Leggi di +
26 Maggio 2025
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste manageme
Leggi di +
26 Maggio 2025
Green Med Expo & Symposium 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Napoli, 28-30 maggio 2025)
Assoambiente anche quest’anno sarà presente con un proprio stand al Green Med Expo & Symposium (GME&S) dal 28 al 30 maggio 2025 a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare.
Leggi di +
23 Maggio 2025
Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU
Il MASE ha risposto con prot. n. 0089121 del 12 maggio 2025 ad istanza di interpello n. 25506 dell’11 febbraio 2025 in merito a chiarimenti relativamente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL