AssoAmbiente

News

Seminario FEAD “Moving up the Waste Hierarchy - Beper” (Monaco, 10 maggio 2012).

La FEADFederazione europea della gestione rifiuti e dei servizi ambientaliorganizza per il prossimo 10 maggio a Monaco, nell’ambito dell’IFAT (Fiera internazionale sulla gestione delle acque, fanghi, rifiuti e materie prime secondarie) un Seminario sui casi di eccellenza nella gestione rifiuti in relazione alla gerarchia definita a livello europeo a cui interverranno anche rappresentanti delle Istituzioni europee e delle imprese della gestione rifiuti: “Moving up the Waste Hierarchy – Best Practice Examples”.

Il settore della gestione rifiuti plaude il nuovo sforzo della Commissione europea che mira a garantire un più omogeneo e corretto recepimento delle direttive europee al fine di assicurare parità di condizioni e certezza legale per l’avvio di un mercato equo e competitivo. La direttiva europea 2008/98/CE stabilisce una gerarchia di gestione a 5 step e fissa obiettivi di riciclo ma uno degli obiettivi della Commissione europea è quello di rafforzare ulteriormente questi obiettivi come si evince dalle iniziative in corso di definizione (European Commission’s Raw Materials Initiative e Roadmap to a Resource Efficient Europe).

Numerose ancora le difficoltà (soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture) registrate tra i nuovi Paesi europei, verso i quali potrebbero essere focalizzati, nell’ottica di una migliore applicazione delle policy di coesione, i prossimi fondi europei.

La presentazione, nel corso del convegno, delle best practice per la gestione dei rifiuti potrà dimostrare quanto sia fondamentale un corretto mix tra corretta policy che coniughi misure politiche ed economiche possa garantire un continuo miglioramento della gestione rifiuti nell’ottica della gerarchia europea.

Scaricabile il programma (in inglese) e il modulo di registrazione al Seminario.

Richiesta conferma della partecipazione entro il prossimo 20 aprile.

» 11.04.2012

Recenti

08 Aprile 2025
FEAD NEWSLETTER N° 213 – 07 APRIL 2025
Newsletter FEAD aprile 2025
Leggi di +
04 Aprile 2025
Pneumatici immessi sul mercato del ricambio nel 2024
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato, con una nota presente sulla pagina del Ministero dedicata ai PFU, i dati relativi agli pneumatici immessi sul mercato italiano del ricambio nel 2024.
Leggi di +
04 Aprile 2025
CITTÁ INTELLIGENTI E CITTÁ CIRCOLARI: UN SINONIMO DA COSTRUIRE | Genova, 8-9 Aprile
Nell'ambito dell'iniziativa, il Presidente Testa partecipa all'evento dell'8 Aprile
Leggi di +
04 Aprile 2025
Mission Innovation 2.0: pubblicati bandi MASE su biocarburanti e bioidrogeno, FER, accumulo energetico, dati e digitalizzazione rete e Elettrolizzatori e reti
Sono stati pubblicati oggi sul sito del MASE diversi avvisi pubblici, finanziabili nell’ambito dell’iniziativa Mission Innovation 2.0, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica ...
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 146/2025/R/RIF l’ARERA intende avviare un percorso di confronto con gli stakeholder volto a identificare regole si separazione contabile e amministrativa che consentano di raggiungere gli obiettivi indicati dal legislatore. Attesi contributi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL