AssoAmbiente

News

“Rapporto sul Recupero Energetico da Rifiuti Urbani in Italia”

Lo scorso 12 Aprile si è tenuta a Roma la presentazione della terza edizione del "Rapporto sul Recupero Energetico da Rifiuti Urbani in Italia", curato da ENEA e Federambiente.

Il quadro che emerge, in ambito nazionale, mostra, oltre ad alcune eccellenze e ad un trend di crescita sulle capacità di recupero energetico dai rifiuti, ancora gravi lacune operative che richiedono non solo una programmazione e la realizzazione delle necessarie capacità impiantistiche di trattamento (recupero e smaltimento) ma anche un quadro normativo stabile ed in grado di garantire la realizzazione di un sistema integrato di gestione dei rifiuti, al fine di fornire, anche attraverso soluzioni differenziate, risposte più efficaci alle varie esigenze territoriali.

All’evento ha partecipato anche il Presidente Assoambiente che ha evidenziato sinteticamente le criticità che attualmente impediscono lo sviluppo del comparto industriale e l’adeguamento impiantistico su tutto il territorio nazionale: la necessità di regole certe, di semplificazione dell’iter autorizzativo, di garanzia delle tariffe adeguate e concessioni certe e proporzionate in durata ai tempi di recupero degli investimenti, accelerando l’attuazione dei piani regionali in vista dell’adeguamento del sistema impiantistico nazionale.  

Elemento chiave emerso anche in questa occasione è quello della necessità di superare i numerosi preconcetti in materia, tra cui quello per cui questa componente del ciclo integrato dei rifiuti sia in concorrenza con la raccolta differenziata, e iniziare l’industrializzazione del settore nell’ottica anche del  superamento dello smaltimento in discarica.

» 13.04.2012

Recenti

21 Marzo 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
21 Marzo 2024
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Le imprese il cui legale rappresentante esercita provvisoriamente le funzioni di RT ai sensi della Deliberazione Albo gestori n. 5/2023 devono nominare, entro il 15 aprile 2024, un responsabile in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla Deliberazione n. 6/2017 che ha rivisitato i requisiti necessari per ricoprire tale funzione.
Leggi di +
20 Marzo 2024
IL RENTRI: COSA E’? COME E QUANDO ISCRIVERSI?
Corso formativo rivolto ai dipendenti del Gruppo Gesenu a Perugia presso l’aula formativa aziendale nell’ambito del piano di aggiornamento rivolto al personale impiegato.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Nell’ambito della modifica della direttiva sull’Emission Trading System, la Commissione Europea ha pubblicato una bozza di revisione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/2067 che riguarda la verifica dei dati e l’accreditamento dei verificatori e ha aperto una consultazione pubblica sul testo.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia
La Regione, in virtù della facoltà prevista dal nuovo comma 5-bis dell’art. 195 del D.Lgs. n.152/2006), che attribuisce alle Regioni la possibilità di disciplinare i criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie nelle more dell'esercizio di tale competenza da parte dello Stato, intende procedere alla revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di GF impianti trattamento rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL