AssoAmbiente

News

‘Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio’ (Bruxelles,10 e 11 maggio 2012)

La conferenza 'Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio', che verrà aperta dal Commissario all'AmbienteJanez Potocnik, ha l'obiettivo di evidenziare non solo l’importanza degli interventi di bonifica in relazione al recupero di zone contaminate ma anche le opportunità per gli operatori nel settore.

 Inoltre, la conferenza metterà l'accento sul fatto che bonificare i suoli contaminati e rigenerare le zone industriali dismesse può essere molto utile nel limitare l'impermeabilizzazione dei suoli e la cementificazione del territorio, che continuano in tutta Europa ad un ritmo allarmante, spesso a discapito dei suoli più fertili.

Offrirà l'opportunità di presentare delle Linee guida sull'impermeabilizzazione dei suoli  che la Commissione ha reso pubbliche recentemente (la versione inglese è disponibile sul sito http://ec.europa.eu/environment/soil/sealing_guidelines.htm, quella italiana è in corso di preparazione), con l'obiettivo di diffondere buone pratiche nell'UE.

La tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione, tra gli altri, del Commissario Potocnik, del Commissario all'Agricoltura e alla Sviluppo ruraleDacian Ciolos e Matthias Groote, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, affronterà il tema del ruolo delle politiche dell'Unione in relazione all'espansione urbana, alle bonifiche e alla produzione agricola in Europa.

Sarà disponibile un servizio d'interpretazione da e per l'italiano.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è disponibile il sito http://ec.europa.eu/environment/soil/conference_may2012.htm.

Scaricabile la bozza del programma.

» 26.04.2012

Recenti

22 Ottobre 2025
Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” – 24.10.2025
Nel far seguito al Circular Talk dello scorso 5 settembre 2025, Assoambiente ha organizzato con la collaborazione del Prof. Maglia un nuovo Circular Talks (webinar) che intende approfondire le disposizioni introdotte dalla legge di conversione del DL 116/2025.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Lo scorso 8 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Consultazione su preparazione atto delegato progettazione ecosostenibile prodotti
Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL