AssoAmbiente

News

‘Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio’ (Bruxelles,10 e 11 maggio 2012)

La conferenza 'Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio', che verrà aperta dal Commissario all'AmbienteJanez Potocnik, ha l'obiettivo di evidenziare non solo l’importanza degli interventi di bonifica in relazione al recupero di zone contaminate ma anche le opportunità per gli operatori nel settore.

 Inoltre, la conferenza metterà l'accento sul fatto che bonificare i suoli contaminati e rigenerare le zone industriali dismesse può essere molto utile nel limitare l'impermeabilizzazione dei suoli e la cementificazione del territorio, che continuano in tutta Europa ad un ritmo allarmante, spesso a discapito dei suoli più fertili.

Offrirà l'opportunità di presentare delle Linee guida sull'impermeabilizzazione dei suoli  che la Commissione ha reso pubbliche recentemente (la versione inglese è disponibile sul sito http://ec.europa.eu/environment/soil/sealing_guidelines.htm, quella italiana è in corso di preparazione), con l'obiettivo di diffondere buone pratiche nell'UE.

La tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione, tra gli altri, del Commissario Potocnik, del Commissario all'Agricoltura e alla Sviluppo ruraleDacian Ciolos e Matthias Groote, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, affronterà il tema del ruolo delle politiche dell'Unione in relazione all'espansione urbana, alle bonifiche e alla produzione agricola in Europa.

Sarà disponibile un servizio d'interpretazione da e per l'italiano.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è disponibile il sito http://ec.europa.eu/environment/soil/conference_may2012.htm.

Scaricabile la bozza del programma.

» 26.04.2012

Recenti

24 Marzo 2025
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).
Leggi di +
24 Marzo 2025
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “Schema tipo di Bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani: profili giuridici, industriali e tariffari delle gestioni da affidare” previsto per lunedì 7 aprile 2025 (9:30 -13:30).
Leggi di +
21 Marzo 2025
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, rivolta al Parlamento e al Consiglio europeo, recante “Piano d'azione europeo per l'acciaio e i metalli”.
Leggi di +
20 Marzo 2025
RENTRi – Variazioni apportate da manutenzione sito e slide su trasporto rifiuti conto proprio
E’ possibile prendere visione delle variazioni apportate durante la manutenzione del sito Rentri. Sono disponibili le slides del quarto ciclo formativo del RENTRI avviato a marzo 2025 e, in particolare il materiale didattico appena pubblicato è rivolto al produttore che trasporta in conto proprio i rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL