AssoAmbiente

News

‘Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio’ (Bruxelles,10 e 11 maggio 2012)

La conferenza 'Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio', che verrà aperta dal Commissario all'AmbienteJanez Potocnik, ha l'obiettivo di evidenziare non solo l’importanza degli interventi di bonifica in relazione al recupero di zone contaminate ma anche le opportunità per gli operatori nel settore.

 Inoltre, la conferenza metterà l'accento sul fatto che bonificare i suoli contaminati e rigenerare le zone industriali dismesse può essere molto utile nel limitare l'impermeabilizzazione dei suoli e la cementificazione del territorio, che continuano in tutta Europa ad un ritmo allarmante, spesso a discapito dei suoli più fertili.

Offrirà l'opportunità di presentare delle Linee guida sull'impermeabilizzazione dei suoli  che la Commissione ha reso pubbliche recentemente (la versione inglese è disponibile sul sito http://ec.europa.eu/environment/soil/sealing_guidelines.htm, quella italiana è in corso di preparazione), con l'obiettivo di diffondere buone pratiche nell'UE.

La tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione, tra gli altri, del Commissario Potocnik, del Commissario all'Agricoltura e alla Sviluppo ruraleDacian Ciolos e Matthias Groote, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, affronterà il tema del ruolo delle politiche dell'Unione in relazione all'espansione urbana, alle bonifiche e alla produzione agricola in Europa.

Sarà disponibile un servizio d'interpretazione da e per l'italiano.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è disponibile il sito http://ec.europa.eu/environment/soil/conference_may2012.htm.

Scaricabile la bozza del programma.

» 26.04.2012

Recenti

28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Decarbonizzazione dell’industria dell’UE - Pubblicato il Clean Industrial Deal
Lo scorso 26 febbraio 2025, la Commissione europea ha presentato il Clean Indistrial Deal, il nuovo piano industriale volto a sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea, attraverso un accordo che pone come motore di crescita la decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Pacchetto Omnibus UE - semplificazione delle norme di rendicontazione di sostenibilità per le imprese
La Commissione europea ha pubblicato il pacchetto Omnibus finalizzato alla semplificazione delle norme per la rendicontazione delle aziende in materia di finanza sostenibile ...
Leggi di +
27 Febbraio 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 11 marzo 2024 da remoto
Nel far seguito all’incontro preliminare dello scorso 10 febbraio e in relazione all’avvio raccolta dati a livello europeo in materia di BAT discariche, è convocato un nuovo incontro del gruppo di lavoro discariche associativo per esaminare i primi temi di confronto al tavolo UE in materia.
Leggi di +
27 Febbraio 2025
ARERA – pubblicata l’indagine sulla tassa/tariffa rifiuti
L’ARERA ha definito l’indagine sulla tassazione del servizio rifiuti, impegnandosi ad aggiornare i criteri e ridurre le disuguaglianze per le utenze.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL