AssoAmbiente

News

‘Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio’ (Bruxelles,10 e 11 maggio 2012)

La conferenza 'Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio', che verrà aperta dal Commissario all'AmbienteJanez Potocnik, ha l'obiettivo di evidenziare non solo l’importanza degli interventi di bonifica in relazione al recupero di zone contaminate ma anche le opportunità per gli operatori nel settore.

 Inoltre, la conferenza metterà l'accento sul fatto che bonificare i suoli contaminati e rigenerare le zone industriali dismesse può essere molto utile nel limitare l'impermeabilizzazione dei suoli e la cementificazione del territorio, che continuano in tutta Europa ad un ritmo allarmante, spesso a discapito dei suoli più fertili.

Offrirà l'opportunità di presentare delle Linee guida sull'impermeabilizzazione dei suoli  che la Commissione ha reso pubbliche recentemente (la versione inglese è disponibile sul sito http://ec.europa.eu/environment/soil/sealing_guidelines.htm, quella italiana è in corso di preparazione), con l'obiettivo di diffondere buone pratiche nell'UE.

La tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione, tra gli altri, del Commissario Potocnik, del Commissario all'Agricoltura e alla Sviluppo ruraleDacian Ciolos e Matthias Groote, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, affronterà il tema del ruolo delle politiche dell'Unione in relazione all'espansione urbana, alle bonifiche e alla produzione agricola in Europa.

Sarà disponibile un servizio d'interpretazione da e per l'italiano.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è disponibile il sito http://ec.europa.eu/environment/soil/conference_may2012.htm.

Scaricabile la bozza del programma.

» 26.04.2012

Recenti

14 Ottobre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 ottobre 2024 ore 11.00
Il 25 ottobre 2024, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, FEAD organizza il prossimo appuntamento con l’aggiornamento normativo UE.
Leggi di +
11 Ottobre 2024
Regione Lombardia – avvio consultazione su pdl aree idonee
Regione Lombardia ha avviato una consultazione in merito alla prima bozza della proposta di legge Aree Idone.
Leggi di +
11 Ottobre 2024
Ecomondo 2024 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 5-8 novembre 2024)
Assoambiente anche quest’anno sarà presente con un proprio stand (Pad. B3 n. 207-306) a Ecomondo, il principale evento fieristico nazionale per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare, che si terrà a Rimini nei giorni 5-8 novembre 2024.
Leggi di +
11 Ottobre 2024
Approvato il DL tutela dell’ambiente
Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 10 ottobre un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL