AssoAmbiente

News

‘Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio’ (Bruxelles,10 e 11 maggio 2012)

La conferenza 'Bonifiche dei suoli e cementificazione del territorio', che verrà aperta dal Commissario all'AmbienteJanez Potocnik, ha l'obiettivo di evidenziare non solo l’importanza degli interventi di bonifica in relazione al recupero di zone contaminate ma anche le opportunità per gli operatori nel settore.

 Inoltre, la conferenza metterà l'accento sul fatto che bonificare i suoli contaminati e rigenerare le zone industriali dismesse può essere molto utile nel limitare l'impermeabilizzazione dei suoli e la cementificazione del territorio, che continuano in tutta Europa ad un ritmo allarmante, spesso a discapito dei suoli più fertili.

Offrirà l'opportunità di presentare delle Linee guida sull'impermeabilizzazione dei suoli  che la Commissione ha reso pubbliche recentemente (la versione inglese è disponibile sul sito http://ec.europa.eu/environment/soil/sealing_guidelines.htm, quella italiana è in corso di preparazione), con l'obiettivo di diffondere buone pratiche nell'UE.

La tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione, tra gli altri, del Commissario Potocnik, del Commissario all'Agricoltura e alla Sviluppo ruraleDacian Ciolos e Matthias Groote, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, affronterà il tema del ruolo delle politiche dell'Unione in relazione all'espansione urbana, alle bonifiche e alla produzione agricola in Europa.

Sarà disponibile un servizio d'interpretazione da e per l'italiano.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è disponibile il sito http://ec.europa.eu/environment/soil/conference_may2012.htm.

Scaricabile la bozza del programma.

» 26.04.2012

Recenti

18 Giugno 2024
Revisione direttiva rifiuti – Approvata posizione Consiglio europeo
Il Consiglio europeo lo scorso 17 giugno ha adottato la propria posizione sulla proposta di aggiornamento della Direttiva 2008/98/CE
Leggi di +
17 Giugno 2024
Save the Date | Quarta Tappa di IMPIANTI APERTI on The Road (Filago, 19 Giugno)
Il 19 Giugno saremo al Termovalorizzatore A2A di FIlago.
Leggi di +
17 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 176 - 17 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
17 Giugno 2024
SAVE THE DATE: POLLUTEC Paris, 26-27 novembre 2024
Accanto alla manifestazione di Lione, nasce Pollutec Paris 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL