AssoAmbiente

News

Convegno: la volatilità del mercato per il riciclo

Iswa Italia, di cui Assoambiente è socio fondatore, promuove per il prossimo 13 maggio (ore 09.30- 17.00, presso la Camera di Commercio, Sala Consiglio, Palazzo Turati - via Meravigli, 9/b - Milano) il convegno dal titolo "La volatilità del mercato per i materiali del riciclo: i rischi e le opportunità".

"A seguito della crisi economica mondiale e del calo dei consumi", scrivono gli organizzatori, "il mercato delle materie prime, come è noto, ha subito un notevole rallentamento. Ciò ha comportato gravi ripercussioni nei mercati delle materie provenienti dal riciclo dei rifiuti e le materie secondarie hanno visto un vero e proprio collasso dei prezzi.
Nell’estate del 2008 tutto ciò sembrava estremamente irreale e nessuno avrebbe potuto immaginare un così veloce e grave declino dei mercati e dei prezzi di carta, cartone, legno, vetro, plastiche, alluminio e ferro. Tali rapidi sbalzi del mercato creano oggi gravi situazioni di incertezza e pongono tutti gli attori coinvolti di fronte a insicurezze sugli sviluppi futuri, ma anche di fronte alla necessità di cogliere inedite opportunità di investimento per la ricerca di nuovi spazi di mercato".

Tra gli altri, prenderanno parte all'iniziativa Carlo Noto La Diega in qualità di Presidente FEAD e Corrado Scapino, come Presidente Unire.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 06-4740589.

    » 04.05.2009

    Recenti

    03 Dicembre 2025
    Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
    Lo scorso 27 novembre 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Strategia per la bioeconomia (“Bioeconomy Strategy Act), un quadro di misure strategiche per rendere competitiva e sostenibile la bioeconomia dell’Unione Europea.
    Leggi di +
    02 Dicembre 2025
    Materiali di recupero - al via le istanze per credito d’imposta acquisto prodotti e imballaggi
    Con il decreto 2 aprile 2024, n. 132 (GU n. 117 del 21.5.2024), i Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy e dell’economia e delle finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi ottenuti da materiali di recupero per l’accesso all’agevolazione.
    Leggi di +
    01 Dicembre 2025
    Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
    Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai fini della revisione della Direttiva RAEE.
    Leggi di +
    01 Dicembre 2025
    Consultazione su atti delegati introduzione sostanze Regolamento POP
    La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su due proposte di atti delegati riguardanti l'aggiunta di due nuove sostanze all'allegato I del Regolamento (UE) 2019/1021, che reca l’elenco delle sostanze per le quali è vietata la produzione, l'immissione sul mercato e l'uso, sia allo stato puro che all’interno di miscele e articoli.
    Leggi di +
    28 Novembre 2025
    Regolamento (UE) 2025/2365 – prevenzione dispersione microplastiche
    Il Regolamento (UE) 2025/2365 interviene sulla prevenzione dispersione pellet di plastica (GUUE del 26 novembre 2025) mira a prevenire la dispersione di microplastiche nelle matrici ambientali (in particolare suolo e acque) in tutte le fasi della catena di approvvigionamento - produzione, stoccaggio e trasporto.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL