AssoAmbiente

News

Convegno: la volatilità del mercato per il riciclo

Iswa Italia, di cui Assoambiente è socio fondatore, promuove per il prossimo 13 maggio (ore 09.30- 17.00, presso la Camera di Commercio, Sala Consiglio, Palazzo Turati - via Meravigli, 9/b - Milano) il convegno dal titolo "La volatilità del mercato per i materiali del riciclo: i rischi e le opportunità".

"A seguito della crisi economica mondiale e del calo dei consumi", scrivono gli organizzatori, "il mercato delle materie prime, come è noto, ha subito un notevole rallentamento. Ciò ha comportato gravi ripercussioni nei mercati delle materie provenienti dal riciclo dei rifiuti e le materie secondarie hanno visto un vero e proprio collasso dei prezzi.
Nell’estate del 2008 tutto ciò sembrava estremamente irreale e nessuno avrebbe potuto immaginare un così veloce e grave declino dei mercati e dei prezzi di carta, cartone, legno, vetro, plastiche, alluminio e ferro. Tali rapidi sbalzi del mercato creano oggi gravi situazioni di incertezza e pongono tutti gli attori coinvolti di fronte a insicurezze sugli sviluppi futuri, ma anche di fronte alla necessità di cogliere inedite opportunità di investimento per la ricerca di nuovi spazi di mercato".

Tra gli altri, prenderanno parte all'iniziativa Carlo Noto La Diega in qualità di Presidente FEAD e Corrado Scapino, come Presidente Unire.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 06-4740589.

    » 04.05.2009

    Recenti

    27 Agosto 2024
    CAM Strade - Pubblicato il decreto
    Pubblicato il decreto 5 agosto 2024 relativo all’adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali, il cosiddetto CAM Strade, in vigore dal 21 dicembre 2024
    Leggi di +
    26 Agosto 2024
    Qualità delle acque - un Vademecum MASE sul principio DNSH per gli investimenti PNRR
    Per le azioni previste nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e risorsa idrica” Misura 4 “Garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime”, Investimento 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione” ...
    Leggi di +
    26 Agosto 2024
    Regione Lombardia ed Economia circolare: proroga fino al 3 settembre 2024 per il bando Ri.Circo.Lo. da 5 milioni
    È stato prorogato fino al 3 settembre 2024 alle ore 16.00 il bando ‘Ri.Circo.Lo.’ di Regione Lombardia, che stanzia 5 milioni di euro per le PMI delle filiere della plastica e del tessile, impegnate a sviluppare azioni di economia circolare.
    Leggi di +
    19 Agosto 2024
    Rifiuti urbani, da Comuni e gestori una guida condivisa all’applicazione della regolazione ARERA ai contratti di servizio
    Assoambiente, in un lavoro comune con Anci/Ifel Utilitalia, ha messo a punto un Vademecum denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio. Guida alla lettura ed all’applicazione della delibera 385/2023/R/rif”.
    Leggi di +
    19 Agosto 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 183 – 05 AUGUST 2024
    Newsletter FEAD agosto 2024
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL