AssoAmbiente

News

ATIA-ISWA ITALIA “Congresso Mondiale sui Rifiuti Solidi”

 “Congresso Mondiale sui Rifiuti Solidi” (Firenze, 17-19 settembre 2012).

Gli organizzatori prevedono  l’arrivo di almeno mille partecipanti provenienti da ogni angolo del pianeta per discutere e porre le basi di un’analisi approfondita sulle tematiche inerenti i rifiuti: riciclo, trattamento, smaltimento e prospettive future. Il tutto senza perdere di vista due aspetti ad oggi fondamentali: la sostenibilità ambientale ed economica.

A parlare alla numerosa platea saranno oltre 250 relatori sia italiani sia internazionali che si alterneranno nelle 48 sessioni previste.

Per l’occasione il focus principale sarà puntato sui problemi dei Paesi in Via di Sviluppo, nonché sulle politiche da adottare per la gestione dei rifiuti in un mondo globalizzato. Ma si punterà anche ad approfondire tematiche molto attuali come la prevenzione e le tecnologie di trattamento biologico, la digestione anaerobica, il problema del recupero di energia, la gestione delle discariche controllate, il recupero delle risorse e il riciclo, la gestione del rifiuto pericoloso.

È prevista la traduzione simultanea sia in italiano sia in inglese degli interventi dei vari relatori.

Ad ospitare l’evento sarà il Centro Congressi, nei pressi della stazione di Santa Maria Novella, a pochi passi dal centro storico. A prender parte ai convegni saranno anche personalità influenti del mondo della politica nazionale e internazionale, esperti, accademici, imprenditori e professionisti che da anni si occupano di igiene ambientale.

Tutti i partecipanti saranno accolti da un cocktail di benvenuto, mentre per il giorno successivo è stata predisposta una cena di gala per gustare i tipici piatti locali e italiani.

Il Congresso non sarà soltanto l’occasione per ampliare la propria rete di conoscenze, ma costituirà anche un momento per conoscere la città di Firenze. Infatti gli organizzatori hanno previsto numerose attività collaterali come la visita ai principali monumenti e musei, una passeggiata in giro per il centro storico o per assaggiare i vini locali, un giro in bicicletta.

E non solo. Per chi fosse intenzionato, saranno organizzati dei gruppi di massimo 40 persone per conoscere da vicino le modalità di trattamento dei rifiuti: impianti di termovalorizzazione, selezione e compostaggio di Siena Ambiente o del Gruppo Hera; TMB, compostaggio, discarica ed estrazione di biogas di Publiambiente. Queste visite avranno una durata di mezza giornata con partenza e ritorno al Centro Congressi.

Inoltre i responsabili della manifestazione hanno previsto anche due tour specifici più lunghi della durata di tre giorni, dal 19 al 21 settembre. In uno si andranno a visitare gli impianti di termovalororizzazione di Granarolo, Malagrotta e Acerra; nell’altro gli impianti di compostaggio e digestione anaerobica di Empoli, Este e Cittadella.

Durante la cerimonia di apertura del Congresso mondiale saranno premiati tre giornalisti che hanno contribuito con la loro opera a rendere più chiara la visione del mondo dell’igiene ambientale.Un riconoscimento voluto fortissimamente da Atia-Iswa Italia per l’attività giornalistica volta a illustrare e raccontare sotto una luce positiva la gestione dei rifiuti in un’era globalizzata come è il XXI secolo. Lo scopo è di far capire come il loro lavoro sia un contributo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute umana.

Troppo spesso, infatti, ad animare le pagine dei giornali sono episodi negativi in cui si evidenziano solamente le problematiche. Ne sono un esempio le recenti notizie che hanno coinvolto la città di Napoli.

Spesso si trascura il fatto che in tutto il mondo, ogni giorno, sono milioni i lavoratori e le lavoratrici che si occupano dell’igiene urbana delle nostre città, raccogliendo, trasportando, riciclando, recuperando e smaltendo i nostri rifiuti che poi, immessi nuovamente nel mercato, rappresentano per l’economia mondiale preziose risorse.

A far parte della giuria sarà anche Antonio Cianciullo, giornalista de La Repubblica.

Il primo premio comprende, oltre alla trasferta già pagata a Firenze, l’opportunità di leggere l’articolo vincente durante la cerimonia, alla presenza di una platea mai così importante come in quei tre giorni.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione sul sito dedicato: www.iswa2012.org  

» 24.07.2012

Recenti

22 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Con la consultazione 180/2025/R/RIF l’ARERA ha avviato il confronto con gli stakeholder sui primi orientamenti per l’adozione del Metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3).
Leggi di +
18 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz RT
Con la circolare n. 1 del 15 aprile 2025 sono stati aggiornati i quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico (RT) con l’eliminazione di alcuni per sopraggiunte modifiche normative.
Leggi di +
17 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Il MASE, a seguito di una serie di richieste di chiarimento pervenute in merito all’operatività del sistema di assicurazione per i rischi catastrofali di cui al Decreto 18/2025 “Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali”
Leggi di +
17 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Deliberazione 3/2025 su iscrizione Cat. 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti
Pubblicata la Deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 3/2025 con cui viene consentito alle imprese di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti ai fini dell’iscrizione all'Albo gestori ambientali ...
Leggi di +
16 Aprile 2025
Sentenza Consiglio di Stato su localizzazione impianti inquinanti
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL