AssoAmbiente

News

ATIA-ISWA ITALIA “Congresso Mondiale sui Rifiuti Solidi”

 “Congresso Mondiale sui Rifiuti Solidi” (Firenze, 17-19 settembre 2012).

Gli organizzatori prevedono  l’arrivo di almeno mille partecipanti provenienti da ogni angolo del pianeta per discutere e porre le basi di un’analisi approfondita sulle tematiche inerenti i rifiuti: riciclo, trattamento, smaltimento e prospettive future. Il tutto senza perdere di vista due aspetti ad oggi fondamentali: la sostenibilità ambientale ed economica.

A parlare alla numerosa platea saranno oltre 250 relatori sia italiani sia internazionali che si alterneranno nelle 48 sessioni previste.

Per l’occasione il focus principale sarà puntato sui problemi dei Paesi in Via di Sviluppo, nonché sulle politiche da adottare per la gestione dei rifiuti in un mondo globalizzato. Ma si punterà anche ad approfondire tematiche molto attuali come la prevenzione e le tecnologie di trattamento biologico, la digestione anaerobica, il problema del recupero di energia, la gestione delle discariche controllate, il recupero delle risorse e il riciclo, la gestione del rifiuto pericoloso.

È prevista la traduzione simultanea sia in italiano sia in inglese degli interventi dei vari relatori.

Ad ospitare l’evento sarà il Centro Congressi, nei pressi della stazione di Santa Maria Novella, a pochi passi dal centro storico. A prender parte ai convegni saranno anche personalità influenti del mondo della politica nazionale e internazionale, esperti, accademici, imprenditori e professionisti che da anni si occupano di igiene ambientale.

Tutti i partecipanti saranno accolti da un cocktail di benvenuto, mentre per il giorno successivo è stata predisposta una cena di gala per gustare i tipici piatti locali e italiani.

Il Congresso non sarà soltanto l’occasione per ampliare la propria rete di conoscenze, ma costituirà anche un momento per conoscere la città di Firenze. Infatti gli organizzatori hanno previsto numerose attività collaterali come la visita ai principali monumenti e musei, una passeggiata in giro per il centro storico o per assaggiare i vini locali, un giro in bicicletta.

E non solo. Per chi fosse intenzionato, saranno organizzati dei gruppi di massimo 40 persone per conoscere da vicino le modalità di trattamento dei rifiuti: impianti di termovalorizzazione, selezione e compostaggio di Siena Ambiente o del Gruppo Hera; TMB, compostaggio, discarica ed estrazione di biogas di Publiambiente. Queste visite avranno una durata di mezza giornata con partenza e ritorno al Centro Congressi.

Inoltre i responsabili della manifestazione hanno previsto anche due tour specifici più lunghi della durata di tre giorni, dal 19 al 21 settembre. In uno si andranno a visitare gli impianti di termovalororizzazione di Granarolo, Malagrotta e Acerra; nell’altro gli impianti di compostaggio e digestione anaerobica di Empoli, Este e Cittadella.

Durante la cerimonia di apertura del Congresso mondiale saranno premiati tre giornalisti che hanno contribuito con la loro opera a rendere più chiara la visione del mondo dell’igiene ambientale.Un riconoscimento voluto fortissimamente da Atia-Iswa Italia per l’attività giornalistica volta a illustrare e raccontare sotto una luce positiva la gestione dei rifiuti in un’era globalizzata come è il XXI secolo. Lo scopo è di far capire come il loro lavoro sia un contributo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute umana.

Troppo spesso, infatti, ad animare le pagine dei giornali sono episodi negativi in cui si evidenziano solamente le problematiche. Ne sono un esempio le recenti notizie che hanno coinvolto la città di Napoli.

Spesso si trascura il fatto che in tutto il mondo, ogni giorno, sono milioni i lavoratori e le lavoratrici che si occupano dell’igiene urbana delle nostre città, raccogliendo, trasportando, riciclando, recuperando e smaltendo i nostri rifiuti che poi, immessi nuovamente nel mercato, rappresentano per l’economia mondiale preziose risorse.

A far parte della giuria sarà anche Antonio Cianciullo, giornalista de La Repubblica.

Il primo premio comprende, oltre alla trasferta già pagata a Firenze, l’opportunità di leggere l’articolo vincente durante la cerimonia, alla presenza di una platea mai così importante come in quei tre giorni.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione sul sito dedicato: www.iswa2012.org  

» 24.07.2012

Recenti

07 Maggio 2024
PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è tra i soci fondatori, in collaborazione con Italian Exibition Group, organizza anche per il 2024 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla 14a edizione.
Leggi di +
07 Maggio 2024
Spedizione RAEE – Recepimento europeo delle modifiche alla Convenzione di Basilea
La Commissione europea ha diffuso due proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti ....
Leggi di +
07 Maggio 2024
Convertito in legge il DL PNRR 4
Pubblicata la Legge n. 56/2024 di conversione del DL 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
03 Maggio 2024
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica su atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato riguardante il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dagli impianti che effettuano il trattamento temporaneo dei rifiuti spediti, per confermare che è stato completato un trattamento successivo in un altro impianto.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Modelli di analisi flusso materie plastiche – JRC avvia nuova consultazione
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione per aggiornare il rapporto “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, pubblicato nel 2022, che riporta un modello di analisi del flusso di massa relativo all’intera catena del valore della plastica negli Stati europei.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL