AssoAmbiente

News

Confindustria Bruxelles: Seminario “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.

Il 18 luglio, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario di approfondimento su: “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.

Il seminario si aprirà con una panoramica sull’attuale programma CIP per la Competitività e l’Innovazione, che ricopre il periodo 2007 – 2013, nonché sull’ultima coda di bandi 2013 che saranno pubblicati in tale ambito e sul nuovo programma COSME per la Competitività delle piccole e medie imprese che ricoprirà il periodo 2014 – 2020. Seguiranno, successivamente, degli approfondimenti sugli strumenti volti a migliorare l'accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale o debito. L'ultimo intervento della mattinata verterà sul pacchetto di proposte che istituisce un Quadro Strategico Comune per la Ricerca e l’Innovazione, denominato Horizon 2020 – che prenderà il posto del VII PQ – e sulle misure specifiche per le PMI.

Nel pomeriggio verranno presentati, in linea con l’ultimo intervento, gli strumenti di ingegneria finanziaria presenti nel futuro programma per la R&I Horizon 2020 espressamente destinati alle PMI ed alle possibilità di accesso per queste ultime. Inoltre, i lavori del seminario saranno caratterizzati dalla partecipazione di un rappresentante del mondo bancario per un’illustrazione del ruolo che il gruppo della Banca Europea per gli Investimenti ricopre nella gestione di tali strumenti e delle modalità operative per attivare questa tipologia di finanziamenti.

Infine, sempre in tema di ricerca e innovazione, l’ultimo intervento del seminario sarà consacrato ad una presentazione dei temi e delle priorità dell’ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacities” del VII Programma Quadro R&S che la Commissione europea pubblicherà il prossimo luglio 2012.

In allegato il programma preliminare, una nota esplicativa dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione. Si segnala che uno degli interventi previsti nel programma (quello di Jean David Malo) si terrà in inglese senza traduzione.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 05.07.2012

Recenti

16 Febbraio 2026
Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno
La Corte di Cassazione con Sentenza n. 1883 del 18 dicembre 2025 ha rigettato il ricorso avverso un’ordinanza del Tribunale di Crotone di annullamento di un decreto di sequestro preventivo delle aree.
Leggi di +
16 Febbraio 2026
Interpello MASE su gestione deposito rifiuti “storici”
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Toscana avente ad oggetto la gestione dei depositi di rifiuti già in essere al momento dell'entrata in vigore del Dpr 915/1982 ....
Leggi di +
16 Febbraio 2026
Tar Lazio – Greenwashing, sanzioni per informazioni ingannevoli su emissioni di CO2
Il Tar Lazio con sentenza n. 23959 del 29 dicembre 2025 ha confermato un provvedimento dell’AGCM che aveva sanzionato alcune imprese operanti nel settore della logistica per aver posto in essere pratiche commerciali scorrette, nella specie una forma di greenwashing.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Aperte candidature Premio PIMBY Green 2026 di Assoambiente
Aperte le candidature per la settima edizione del Premio PIMBY GREEN di Assoambiente. Premio a favore di una cultura del “fare” fondata su responsabilità, innovazione e partecipazione.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Interpello MASE su criteri di ammissibilità nelle discariche per rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria sull’applicazione delle deroghe di cui all’articolo 16-ter del D.lgs. n. 36/2003 sulle discariche per rifiuti, relativamente ai criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche per rifiuti inerti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL