AssoAmbiente

News

Confindustria Bruxelles: Seminario “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.

Il 18 luglio, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario di approfondimento su: “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.

Il seminario si aprirà con una panoramica sull’attuale programma CIP per la Competitività e l’Innovazione, che ricopre il periodo 2007 – 2013, nonché sull’ultima coda di bandi 2013 che saranno pubblicati in tale ambito e sul nuovo programma COSME per la Competitività delle piccole e medie imprese che ricoprirà il periodo 2014 – 2020. Seguiranno, successivamente, degli approfondimenti sugli strumenti volti a migliorare l'accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale o debito. L'ultimo intervento della mattinata verterà sul pacchetto di proposte che istituisce un Quadro Strategico Comune per la Ricerca e l’Innovazione, denominato Horizon 2020 – che prenderà il posto del VII PQ – e sulle misure specifiche per le PMI.

Nel pomeriggio verranno presentati, in linea con l’ultimo intervento, gli strumenti di ingegneria finanziaria presenti nel futuro programma per la R&I Horizon 2020 espressamente destinati alle PMI ed alle possibilità di accesso per queste ultime. Inoltre, i lavori del seminario saranno caratterizzati dalla partecipazione di un rappresentante del mondo bancario per un’illustrazione del ruolo che il gruppo della Banca Europea per gli Investimenti ricopre nella gestione di tali strumenti e delle modalità operative per attivare questa tipologia di finanziamenti.

Infine, sempre in tema di ricerca e innovazione, l’ultimo intervento del seminario sarà consacrato ad una presentazione dei temi e delle priorità dell’ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacities” del VII Programma Quadro R&S che la Commissione europea pubblicherà il prossimo luglio 2012.

In allegato il programma preliminare, una nota esplicativa dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione. Si segnala che uno degli interventi previsti nel programma (quello di Jean David Malo) si terrà in inglese senza traduzione.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 05.07.2012

Recenti

13 Novembre 2025
OmniWebinar | Dal FIR cartaceo al digitale (XFIR): obblighi, scadenze e soluzioni operative per una transizione semplice e guidata | 19 Novembre
Evento organizzato da Omnisyst, in collaborazione con Assoambiente e con il patrocinio di AIAS.
Leggi di +
13 Novembre 2025
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Il MASE nella risposta ad un interpello in merito alla possibilità di applicare la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto “caso per caso” alle terre e rocce da scavo provenienti da attività di bonifica ...
Leggi di +
12 Novembre 2025
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Campania con cui veniva chiesta un’interpretazione in merito alla corretta applicazione dei limiti emissivi di alcuni parametri (polveri totali nel caso di specie) per impianti operanti in AIA.
Leggi di +
12 Novembre 2025
Professional learning – DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI, live streaming 1/12/2025 - 19/01/2026
La Scuola offre un percorso indispensabile per formare la figura del Direttore Tecnico alla luce della Circolare Ministeriale 1121 del 2019 e del DPCM 27 agosto 2021.
Leggi di +
11 Novembre 2025
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL