AssoAmbiente

News

Comuni Ricicloni 2012 - Premiazione

 Lo scorso 10 luglio si è tenuto a Roma l’evento di premiazione dei Comuni Ricicloni. Il dossier quest’anno ha registrato ben 1.123 Comuni ricicloni (1 comune su 7 pari al 13% dei Comuni italiani), ai quali andrebbero comunque aggiunti i 365 che hanno comunque superato il 60% di raccolta differenziata richiesto dalla normativa per il 2011, arrivando quindi alla quota di 1.488 Comuni in regola con la legge dello Stato (1 Comune su 5 pari al 18% dei comuni italiani).

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente e arrivata quest’anno alla sua diciannovesima edizione, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Per Assoambiente oramai un appuntamento consolidato, quello con i "Comuni Ricicloni" a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.Il crescente rapporto di collaborazione tra Legambiente ed Assoambiente si basa anche sulla comune convinzione che l’attività di raccolta differenziata non possa rappresentare un fenomeno isolato ma, al contrario, debba rappresentare un prezioso sistema di difesa e tutela dell’ambiente e di rilancio del sistema produttivo

Il Presidente Assoambiente, Monica Cerroni, ha premiato per la migliore raccolta differenziata ben cinque Comuni: il Comune di Ponte nelle Alpi, quale vincitore assoluto, e poi, per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, per l’area nord - a pari merito - i Comuni di Roncade (TV) e di Preganziol (TV), per l’area centro il Comune di Montelupo Fiorentino (FI) e per l’area sud il Comune di Sala Consilina (SA)

» 11.07.2012

Recenti

28 Luglio 2023
Pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11917:2023 Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche
Disponibile su UNI store il Rapporto Tecnico UNI/TR 11917:2023 su “Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche”
Leggi di +
27 Luglio 2023
PNRR e biometano – secondo bando e graduatoria primo bando
Nell'ambito della Misura M2C2 Investimento 1.4 - Sviluppo del biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare, è stato pubblicato sul sito del GSE, il bando relativo alla seconda procedura competitiva per l’accesso agli incentivi ...
Leggi di +
26 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 135 - 24 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL