AssoAmbiente

News

Comuni Ricicloni 2012 - Premiazione

 Lo scorso 10 luglio si è tenuto a Roma l’evento di premiazione dei Comuni Ricicloni. Il dossier quest’anno ha registrato ben 1.123 Comuni ricicloni (1 comune su 7 pari al 13% dei Comuni italiani), ai quali andrebbero comunque aggiunti i 365 che hanno comunque superato il 60% di raccolta differenziata richiesto dalla normativa per il 2011, arrivando quindi alla quota di 1.488 Comuni in regola con la legge dello Stato (1 Comune su 5 pari al 18% dei comuni italiani).

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente e arrivata quest’anno alla sua diciannovesima edizione, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Per Assoambiente oramai un appuntamento consolidato, quello con i "Comuni Ricicloni" a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.Il crescente rapporto di collaborazione tra Legambiente ed Assoambiente si basa anche sulla comune convinzione che l’attività di raccolta differenziata non possa rappresentare un fenomeno isolato ma, al contrario, debba rappresentare un prezioso sistema di difesa e tutela dell’ambiente e di rilancio del sistema produttivo

Il Presidente Assoambiente, Monica Cerroni, ha premiato per la migliore raccolta differenziata ben cinque Comuni: il Comune di Ponte nelle Alpi, quale vincitore assoluto, e poi, per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, per l’area nord - a pari merito - i Comuni di Roncade (TV) e di Preganziol (TV), per l’area centro il Comune di Montelupo Fiorentino (FI) e per l’area sud il Comune di Sala Consilina (SA)

» 11.07.2012

Recenti

01 Ottobre 2025
Rapporto EEA sull’ambiente in Europa
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi.
Leggi di +
30 Settembre 2025
UNI - Raccolta commenti progetto “Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell’igiene urbana”
UNI ha avviato una raccolta commenti in relazione al progetto di norma su "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana".
Leggi di +
30 Settembre 2025
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del secondo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved e rivolto ai produttori di software che si è tenuto il 25 settembre scorso ed ha riguardato “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRI”.
Leggi di +
30 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
29 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 235 – 29 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL