AssoAmbiente

News

Comuni Ricicloni 2012 - Premiazione

 Lo scorso 10 luglio si è tenuto a Roma l’evento di premiazione dei Comuni Ricicloni. Il dossier quest’anno ha registrato ben 1.123 Comuni ricicloni (1 comune su 7 pari al 13% dei Comuni italiani), ai quali andrebbero comunque aggiunti i 365 che hanno comunque superato il 60% di raccolta differenziata richiesto dalla normativa per il 2011, arrivando quindi alla quota di 1.488 Comuni in regola con la legge dello Stato (1 Comune su 5 pari al 18% dei comuni italiani).

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente e arrivata quest’anno alla sua diciannovesima edizione, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Per Assoambiente oramai un appuntamento consolidato, quello con i "Comuni Ricicloni" a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.Il crescente rapporto di collaborazione tra Legambiente ed Assoambiente si basa anche sulla comune convinzione che l’attività di raccolta differenziata non possa rappresentare un fenomeno isolato ma, al contrario, debba rappresentare un prezioso sistema di difesa e tutela dell’ambiente e di rilancio del sistema produttivo

Il Presidente Assoambiente, Monica Cerroni, ha premiato per la migliore raccolta differenziata ben cinque Comuni: il Comune di Ponte nelle Alpi, quale vincitore assoluto, e poi, per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, per l’area nord - a pari merito - i Comuni di Roncade (TV) e di Preganziol (TV), per l’area centro il Comune di Montelupo Fiorentino (FI) e per l’area sud il Comune di Sala Consilina (SA)

» 11.07.2012

Recenti

29 Luglio 2025
Assemblea Generale dell’Albo nazionale gestori ambientali – Cagliari, 12 settembre 2025
Si svolgerà a Cagliari il 12 settembre 2025, presso il Centro Congressi Fiera di Cagliari alle ore 9.30, la sessione pubblica dell'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
Leggi di +
28 Luglio 2025
Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
Il MASE nella risposta all’interpello avanzato dalla Città Metropolitana di Roma in merito al recupero ambiente (R10) effettuato direttamente con il rifiuto EER 170504 sottolinea che non è condivisibile l’interpretazione secondo cui questo tipo di recupero di tale rifiuti non sia più consentito.
Leggi di +
28 Luglio 2025
ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con la delibera n. 284 del 23 luglio 2025 ha deliberato l’annullamento, per varie criticità riscontrate, di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare di gara e atti conseguenziali medio tempore eventualmente adottati) riguardante la gara per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani differenziati e servizi di igiene urbana.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL