AssoAmbiente

News

Confindustria Bruxelles “Roadmap europee per il clima, l’energia e l’efficienza delle risorse”

Si informa che i giorni 27 e 28 Settembre 2012, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles si terrà un seminario sulleRoadmap europee per il clima, l’energia e l’efficienza delle risorse"

Il seminario ha lo scopo di discutere le strategie della Commissione europea in materia di clima, energia ed efficienza delle risorse in un orizzonte al 2050, con un focus particolare sugli impatti per le industrie europee. L’evento consentirà ai partecipanti di confrontarsi su opportunità e rischi insieme a rappresentanti di primo piano del mondo industriale tra cui BusinessEurope, le federazioni nazionali dell’industria, le federazioni europee di settore e la società civile.

In particolare, nel pomeriggio del 27 settembre saranno approfondite le strategie climatiche ed energetiche insieme a funzionari di alto livello delle DG Clima e DG Energia della Commissione europea, che presenteranno rispettivamente la “Roadmap europea per un’economia a basse emissioni di carbonio al 2050” e la “Energy Roadmap 2050”. Alla discussione parteciperanno esperti della materia e rappresentanti di alto livello delle associazioni industriali europee.

La giornata del 28 settembre sarà interamente dedicata ad un confronto sul tema dell’efficienza delle risorse, insieme a funzionari di alto livello delle DG Ambiente e DG Imprese e Industria della Commissione europea, con particolare riferimento allaRoadmap per un’Europa efficiente dal punto di vista delle risorse e l’azione della Commissione per una politica industriale sostenibile. La discussione consentirà un approfondimento degli aspetti di interesse per l’industria e del punto di vista della società civile.

Si segnala che:

  • Il seminario si svolgerà in lingua inglese senza traduzione simultanea;
  • La documentazione sarà trasmessa ai partecipanti con congruo anticipo e sarà distribuita in formato elettronico;
  • Per motivi logistici, le iscrizioni saranno accettate fino a copertura dei posti disponibili in sala. Pertanto, si sollecitano gli interessati ad iscriversi quanto prima.

In allegato la bozza del programma e la scheda di iscrizione. Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 30.07.2012

Recenti

19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
15 Settembre 2025
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Con decreto 21 luglio 2025 il MASE ha aggiornato la disciplina dei certificati bianchi (art. 7 del D.lgs. 30 maggio 2008, n. 115) determinando gli obiettivi e gli obblighi quantitativi nazionali di risparmio energetico negli usi finali per il periodo 2025-2030 da conseguire attraverso il meccanismo dei certificati bianchi,
Leggi di +
15 Settembre 2025
FERX TRANSITORIO- DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Con Comunicato sulla G.U. è stata data notizia della pubblicazione di due provvedimenti sul sito del MASE relativi al tema del FERX Transitorio ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL