AssoAmbiente

News

Confindustria Bruxelles “Roadmap europee per il clima, l’energia e l’efficienza delle risorse”

Si informa che i giorni 27 e 28 Settembre 2012, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles si terrà un seminario sulleRoadmap europee per il clima, l’energia e l’efficienza delle risorse"

Il seminario ha lo scopo di discutere le strategie della Commissione europea in materia di clima, energia ed efficienza delle risorse in un orizzonte al 2050, con un focus particolare sugli impatti per le industrie europee. L’evento consentirà ai partecipanti di confrontarsi su opportunità e rischi insieme a rappresentanti di primo piano del mondo industriale tra cui BusinessEurope, le federazioni nazionali dell’industria, le federazioni europee di settore e la società civile.

In particolare, nel pomeriggio del 27 settembre saranno approfondite le strategie climatiche ed energetiche insieme a funzionari di alto livello delle DG Clima e DG Energia della Commissione europea, che presenteranno rispettivamente la “Roadmap europea per un’economia a basse emissioni di carbonio al 2050” e la “Energy Roadmap 2050”. Alla discussione parteciperanno esperti della materia e rappresentanti di alto livello delle associazioni industriali europee.

La giornata del 28 settembre sarà interamente dedicata ad un confronto sul tema dell’efficienza delle risorse, insieme a funzionari di alto livello delle DG Ambiente e DG Imprese e Industria della Commissione europea, con particolare riferimento allaRoadmap per un’Europa efficiente dal punto di vista delle risorse e l’azione della Commissione per una politica industriale sostenibile. La discussione consentirà un approfondimento degli aspetti di interesse per l’industria e del punto di vista della società civile.

Si segnala che:

  • Il seminario si svolgerà in lingua inglese senza traduzione simultanea;
  • La documentazione sarà trasmessa ai partecipanti con congruo anticipo e sarà distribuita in formato elettronico;
  • Per motivi logistici, le iscrizioni saranno accettate fino a copertura dei posti disponibili in sala. Pertanto, si sollecitano gli interessati ad iscriversi quanto prima.

In allegato la bozza del programma e la scheda di iscrizione. Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 30.07.2012

Recenti

15 Aprile 2024
Riciclabilità degli imballaggi – Pubblicato studio del JRC
Il JRC, il centro di ricerca della Commissione Europea, ha reso pubblici i risultati dello studio sulla “Riciclabilità degli imballaggi” iniziato nel giugno 2023, che riguarda lo sviluppo di raccomandazioni tecniche su possibili elementi per creare una metodologia che valuti appunto la riciclabilità degli imballaggi.
Leggi di +
15 Aprile 2024
Corso formazione ARPA Lombardia sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione delle bonifiche
In vista del prossimo avvio in Regione Lombardia del Portale Siti Contaminati (PSC), Scuola per l’Ambiente Lombardia organizza un corso di formazione, a distanza, sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica il prossimo 15 maggio 2024 e 20 maggio 2023.
Leggi di +
12 Aprile 2024
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 1/24 su criteri modalità svolgimento verifiche RT in modalità digitale
L’Albo Gestori Ambientali con Deliberazione n. 1 del 9 aprile 2024 ha emanato i “Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici di cui all’art. 13 del DM del 3 giugno 2014, n. 120” che contiene nell’allegato “A”....
Leggi di +
12 Aprile 2024
Revisione direttiva acque reflue – Parlamento UE approva in via definitiva accordo raggiunto con il Consiglio
Lo scorso 10 aprile 2024, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la revisione della direttiva in materia di gestione delle acque e di trattamento delle acque reflue urbane per una migliore protezione della salute pubblica e dell'ambiente, la quale sostituirà la direttiva 1999/271/CE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL