AssoAmbiente

News

Gestione dei Rifiuti nella Regione Sicilia e liquidazione dei crediti vantati dalle aziende

In relazione alla criticità che ad oggi continua a registrarsi in Sicilia sui temi in oggetto, FISE Assoambiente ha assunto una serie di iniziative tese a sensibilizzare le istituzioni regionali e nazionali sulle dimensioni del fenomeno e sulla necessità di scongiurare il verificarsi di una nuova situazione di emergenza rifiuti nazionale (dopo quella che come tristemente noto ha investito la Regione Campania), che esporrebbe l’Italia a possibili procedure di infrazione delle norme europee, oltre ad un ulteriore e pesante danno all’immagine del nostro Paese.

recenti episodi di “conflittualità” a livello istituzionale non accennano a trovare una composizione soddisfacente e rischiano, come ripetutamente e da più parti rilevato, di provocare il collasso del sistema a causa soprattutto della volontà di disporre l’immediata chiusura dei canali di finanziamento di un settore già afflitto dal non invidiabile record nazionale relativo all’ammontare complessivo di crediti vantati delle aziende che gestiscono il servizio nei confronti delle pubbliche amministrazioni - pari a circa 1 miliardo di euro nella sola Siciliaed un ulteriore record negativo concernente i tempi medi di corresponsione degli importi dovuti - di poco inferiori ai 3 anni.

FISE Assoambiente ha organizzato per il giorno 11 settembre p.v. alle ore 10.00 una riunione - presso la propria sede di Roma, in Via del Poggio Laurentino, 11alla quale sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le aziende del settore operanti nella Regione Sicilia, al fine di valutare congiuntamente le possibili iniziative da intraprendere per scongiurare i gravissimi danni che l’attuale situazione di stallo del sistema rischia di perpetrare ed incrementare a danno dell’intera collettività della Regione Sicilia. All’incontro sarà presente anche il Dr Catanzaro in videoconferenza dalla sede di Confindustria Sicilia (disponibile anche per quanti sul territorio interessati a partecipare).

Certi di raccogliere un’ampia adesione alla iniziativa in questione, si prega cortesemente - per ragioni logistico-organizzative - di voler inviare conferma scritta della Vostra partecipazione a assoambiente@fise.orgentro e non oltre  il giorno 10 settembre p.v..

» 05.09.2012

Recenti

22 Febbraio 2024
Recepimento Direttiva di rendicontazione societaria di sostenibilità (CSRD) – Consultazione pubblica aperta fino al 18 marzo 2024
Lo scorso 16 febbraio 2024, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una consultazione pubblica riguardo lo schema di decreto di recepimento della direttiva (UE) 2022/2464 .......
Leggi di +
20 Febbraio 2024
Interpello su deposito temporaneo e luogo di produzione scarti da manutenzione verde pubblico
Il MASE risponde all’istanza di interpello di un Comune piemontese che chiede chiarimenti sui contenuti dell’art. 185- bis del D.lgs. n. 152/2006
Leggi di +
20 Febbraio 2024
End of Waste inerti, prodotti assorbenti e vetro sanitario – Parere del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, con tre sentenze separate, ha fornito il proprio parere in merito a tre proposte di regolamento del Ministero dell’Ambiente relative alla definizione dei criteri EoW per i rifiuti inerti
Leggi di +
19 Febbraio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 159 - 19 FEBRUARY 2024
Newsletter FEAD febbraio 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL