AssoAmbiente

News

Gestione dei Rifiuti nella Regione Sicilia e liquidazione dei crediti vantati dalle aziende

In relazione alla criticità che ad oggi continua a registrarsi in Sicilia sui temi in oggetto, FISE Assoambiente ha assunto una serie di iniziative tese a sensibilizzare le istituzioni regionali e nazionali sulle dimensioni del fenomeno e sulla necessità di scongiurare il verificarsi di una nuova situazione di emergenza rifiuti nazionale (dopo quella che come tristemente noto ha investito la Regione Campania), che esporrebbe l’Italia a possibili procedure di infrazione delle norme europee, oltre ad un ulteriore e pesante danno all’immagine del nostro Paese.

recenti episodi di “conflittualità” a livello istituzionale non accennano a trovare una composizione soddisfacente e rischiano, come ripetutamente e da più parti rilevato, di provocare il collasso del sistema a causa soprattutto della volontà di disporre l’immediata chiusura dei canali di finanziamento di un settore già afflitto dal non invidiabile record nazionale relativo all’ammontare complessivo di crediti vantati delle aziende che gestiscono il servizio nei confronti delle pubbliche amministrazioni - pari a circa 1 miliardo di euro nella sola Siciliaed un ulteriore record negativo concernente i tempi medi di corresponsione degli importi dovuti - di poco inferiori ai 3 anni.

FISE Assoambiente ha organizzato per il giorno 11 settembre p.v. alle ore 10.00 una riunione - presso la propria sede di Roma, in Via del Poggio Laurentino, 11alla quale sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le aziende del settore operanti nella Regione Sicilia, al fine di valutare congiuntamente le possibili iniziative da intraprendere per scongiurare i gravissimi danni che l’attuale situazione di stallo del sistema rischia di perpetrare ed incrementare a danno dell’intera collettività della Regione Sicilia. All’incontro sarà presente anche il Dr Catanzaro in videoconferenza dalla sede di Confindustria Sicilia (disponibile anche per quanti sul territorio interessati a partecipare).

Certi di raccogliere un’ampia adesione alla iniziativa in questione, si prega cortesemente - per ragioni logistico-organizzative - di voler inviare conferma scritta della Vostra partecipazione a assoambiente@fise.orgentro e non oltre  il giorno 10 settembre p.v..

» 05.09.2012

Recenti

05 Novembre 2025
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Il 31 ottobre 2025 è entrato in vigore il Decreto-Legge n.159/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che introduce una serie di misure urgenti per rafforzare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
05 Novembre 2025
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Pubblicato sul sito del MASE il DM 319/2025 recante “Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria”
Leggi di +
05 Novembre 2025
Sentenza TAR LAZIO su provvedimento di VIA - escluso silenzio-assenso
La Sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio chiarisce che il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale ...
Leggi di +
03 Novembre 2025
ISTAT – Gettito tributi ambientali
ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023.
Leggi di +
03 Novembre 2025
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL