AssoAmbiente

News

Gestione dei Rifiuti nella Regione Sicilia e liquidazione dei crediti vantati dalle aziende

In relazione alla criticità che ad oggi continua a registrarsi in Sicilia sui temi in oggetto, FISE Assoambiente ha assunto una serie di iniziative tese a sensibilizzare le istituzioni regionali e nazionali sulle dimensioni del fenomeno e sulla necessità di scongiurare il verificarsi di una nuova situazione di emergenza rifiuti nazionale (dopo quella che come tristemente noto ha investito la Regione Campania), che esporrebbe l’Italia a possibili procedure di infrazione delle norme europee, oltre ad un ulteriore e pesante danno all’immagine del nostro Paese.

recenti episodi di “conflittualità” a livello istituzionale non accennano a trovare una composizione soddisfacente e rischiano, come ripetutamente e da più parti rilevato, di provocare il collasso del sistema a causa soprattutto della volontà di disporre l’immediata chiusura dei canali di finanziamento di un settore già afflitto dal non invidiabile record nazionale relativo all’ammontare complessivo di crediti vantati delle aziende che gestiscono il servizio nei confronti delle pubbliche amministrazioni - pari a circa 1 miliardo di euro nella sola Siciliaed un ulteriore record negativo concernente i tempi medi di corresponsione degli importi dovuti - di poco inferiori ai 3 anni.

FISE Assoambiente ha organizzato per il giorno 11 settembre p.v. alle ore 10.00 una riunione - presso la propria sede di Roma, in Via del Poggio Laurentino, 11alla quale sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le aziende del settore operanti nella Regione Sicilia, al fine di valutare congiuntamente le possibili iniziative da intraprendere per scongiurare i gravissimi danni che l’attuale situazione di stallo del sistema rischia di perpetrare ed incrementare a danno dell’intera collettività della Regione Sicilia. All’incontro sarà presente anche il Dr Catanzaro in videoconferenza dalla sede di Confindustria Sicilia (disponibile anche per quanti sul territorio interessati a partecipare).

Certi di raccogliere un’ampia adesione alla iniziativa in questione, si prega cortesemente - per ragioni logistico-organizzative - di voler inviare conferma scritta della Vostra partecipazione a assoambiente@fise.orgentro e non oltre  il giorno 10 settembre p.v..

» 05.09.2012

Recenti

07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
07 Marzo 2025
GESENU parla di comunicazione agli studenti della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
Prosegue l’impegno dell’azienda per diffondere le buone pratiche del Gruppo coinvolgendo quelli che saranno i futuri professionisti della comunicazione e dell’informazione
Leggi di +
06 Marzo 2025
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato
La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie.
Leggi di +
06 Marzo 2025
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
06 Marzo 2025
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL