AssoAmbiente

News

Gestione dei Rifiuti nella Regione Sicilia e liquidazione dei crediti vantati dalle aziende

In relazione alla criticità che ad oggi continua a registrarsi in Sicilia sui temi in oggetto, FISE Assoambiente ha assunto una serie di iniziative tese a sensibilizzare le istituzioni regionali e nazionali sulle dimensioni del fenomeno e sulla necessità di scongiurare il verificarsi di una nuova situazione di emergenza rifiuti nazionale (dopo quella che come tristemente noto ha investito la Regione Campania), che esporrebbe l’Italia a possibili procedure di infrazione delle norme europee, oltre ad un ulteriore e pesante danno all’immagine del nostro Paese.

recenti episodi di “conflittualità” a livello istituzionale non accennano a trovare una composizione soddisfacente e rischiano, come ripetutamente e da più parti rilevato, di provocare il collasso del sistema a causa soprattutto della volontà di disporre l’immediata chiusura dei canali di finanziamento di un settore già afflitto dal non invidiabile record nazionale relativo all’ammontare complessivo di crediti vantati delle aziende che gestiscono il servizio nei confronti delle pubbliche amministrazioni - pari a circa 1 miliardo di euro nella sola Siciliaed un ulteriore record negativo concernente i tempi medi di corresponsione degli importi dovuti - di poco inferiori ai 3 anni.

FISE Assoambiente ha organizzato per il giorno 11 settembre p.v. alle ore 10.00 una riunione - presso la propria sede di Roma, in Via del Poggio Laurentino, 11alla quale sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le aziende del settore operanti nella Regione Sicilia, al fine di valutare congiuntamente le possibili iniziative da intraprendere per scongiurare i gravissimi danni che l’attuale situazione di stallo del sistema rischia di perpetrare ed incrementare a danno dell’intera collettività della Regione Sicilia. All’incontro sarà presente anche il Dr Catanzaro in videoconferenza dalla sede di Confindustria Sicilia (disponibile anche per quanti sul territorio interessati a partecipare).

Certi di raccogliere un’ampia adesione alla iniziativa in questione, si prega cortesemente - per ragioni logistico-organizzative - di voler inviare conferma scritta della Vostra partecipazione a assoambiente@fise.orgentro e non oltre  il giorno 10 settembre p.v..

» 05.09.2012

Recenti

06 Dicembre 2024
G7: approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda
Approvata lo scorso 4 e 5 dicembre al Roma la G7 ACT – Agenda on Circular Textiles and fashion, un'Agenda volontaria comune per la Circolarità del settore tessile e della moda tra governi, imprese, stakeholder e partner.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Cybersicurezza – nuovi adempimenti per il settore GESTIONE DEI RIFIUTI
In materia di Cybersicurezza il recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555, nota come “Direttiva NIS2”, è ufficialmente avvenuto in Italia con il D.lgs. n. 138/2024, in vigore dal 18 ottobre 2024.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Qualità del riciclo – Briefing dell’Agenzia Europea per l’ambiente
Lo scorso 5 dicembre 2024, l’Agenzia Europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing sulla misurazione della qualità del riciclo dei rifiuti, a sostegno del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Comunicato MASE su progetti Bandiera su idrogeno connessi all’Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse»
Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato un Comunicato relativo al decreto 27 novembre 2024, per la realizzazione dei progetti Bandiera connessi all'Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse», M2C2 del PNRR.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
PMI, 320 milioni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato sul proprio sito la news relativa alla firma, da parte del Ministro Adolfo Urso, del decreto “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL