AssoAmbiente

News

Nessun contributo SISTRI è dovuto per l’anno 2012

Come anticipato agli associati con circolare del 24 agosto scorso la pubblicazione in GU del DM 25/5/12, n. 141, recante modifiche ed integrazioni alla disciplina SISTRI, introduce alcune semplificazioni al sistema di tracciabilità dei rifiuti richieste dal sistema imprenditoriale e allinea la disciplina regolamentare alle modifiche già apportate, seppur solo in via sperimentale, sul sistema informatico.

Al riguardo si richiama l’attenzione, in particolare sull’art. 7 comma 3 del DM 141 che, spostando, per l’anno 2012 il termine del pagamento del contributo Sistri dal 30 aprile al 30 novembre ha generato, legittimamente, un po’ di confusione sull’effettiva applicabilità della disposizione, considerato che la recente Legge n. 134 del 7 agosto scorso, all’art. 52 ha disposto la sospensione di ogni adempimento informatico del Sistri e, nello specifico al comma 2, la sospensione del pagamento dei contributi dovuti agli utenti per l’anno 2012”.

Sulla questione si specifica e si chiarisce che, anche se la pubblicazione del DM 141 (GU 23/8/12) è successiva a quella della Legge 134 (GU 11/8/12) le sue previsioni non alterano in alcun modo la gerarchia delle fonti che riconosce alla Legge dello Stato n. 134, la qualifica di fonte di diritto primario: pertanto al momento nessun contributo Sistri è dovuto per l’anno 2012.

Al momento quanto riportato nel DM 141 del 25/5/2012 interviene su un sistema la cui efficacia e' stata sospesa dal legislatore nazionale con legge dello Stato e rappresenta, pertanto, una norma di fatto inefficacie in quanto inapplicabile che potrà esplicare i suoi effetti solo se e quando la sospensione del SISTRI verrà rimossa.

» 05.09.2012

Recenti

08 Aprile 2026
ARERA – apertura portale per la trasmissione del PEF da parte degli ETC
In data 7 aprile 2026 ARERA ha comunicato che è aperta agli Enti territorialmente competenti l’edizione 2026 della raccolta “Tariffa rifiuti” denominata “PEF 2026-2029” ...
Leggi di +
08 Aprile 2026
Sentenza Corte di Cassazione su responsabilità titolari di impresa
In tema di gestione dei rifiuti, con sentenza n. 7095 del 23 febbraio 2026 la Corte di cassazione ha stabilito che la responsabilità per attività illecite, quale il trasporto non autorizzato, grava su tutti i soggetti coinvolti nel ciclo produttivo, inclusi i titolari di imprese.
Leggi di +
08 Aprile 2026
FEAD NEWSLETTER N° 260– 7 APRIL 2026
Newsletter FEAD aprile 2026
Leggi di +
07 Aprile 2026
RENTRi - Nuovo ciclo formazione aprile-luglio 2026 con focus su FIR DIGITALE
Nell’ambito delle attività di supporto tecnico-operativo al MASE, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il supporto di  Ecocerved  ed  Unioncamere, ha calendarizzato un nuovo ciclo formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL