AssoAmbiente

News

Nessun contributo SISTRI è dovuto per l’anno 2012

Come anticipato agli associati con circolare del 24 agosto scorso la pubblicazione in GU del DM 25/5/12, n. 141, recante modifiche ed integrazioni alla disciplina SISTRI, introduce alcune semplificazioni al sistema di tracciabilità dei rifiuti richieste dal sistema imprenditoriale e allinea la disciplina regolamentare alle modifiche già apportate, seppur solo in via sperimentale, sul sistema informatico.

Al riguardo si richiama l’attenzione, in particolare sull’art. 7 comma 3 del DM 141 che, spostando, per l’anno 2012 il termine del pagamento del contributo Sistri dal 30 aprile al 30 novembre ha generato, legittimamente, un po’ di confusione sull’effettiva applicabilità della disposizione, considerato che la recente Legge n. 134 del 7 agosto scorso, all’art. 52 ha disposto la sospensione di ogni adempimento informatico del Sistri e, nello specifico al comma 2, la sospensione del pagamento dei contributi dovuti agli utenti per l’anno 2012”.

Sulla questione si specifica e si chiarisce che, anche se la pubblicazione del DM 141 (GU 23/8/12) è successiva a quella della Legge 134 (GU 11/8/12) le sue previsioni non alterano in alcun modo la gerarchia delle fonti che riconosce alla Legge dello Stato n. 134, la qualifica di fonte di diritto primario: pertanto al momento nessun contributo Sistri è dovuto per l’anno 2012.

Al momento quanto riportato nel DM 141 del 25/5/2012 interviene su un sistema la cui efficacia e' stata sospesa dal legislatore nazionale con legge dello Stato e rappresenta, pertanto, una norma di fatto inefficacie in quanto inapplicabile che potrà esplicare i suoi effetti solo se e quando la sospensione del SISTRI verrà rimossa.

» 05.09.2012

Recenti

05 Dicembre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su oneri pubblicitari
Con la Sentenza n. 9440/2023 il Consiglio di Stato ha stabilito che per assolvere gli oneri pubblicitari della VIA, di cui all’art. 24 del D.Lgs. n. 152/2006 ....
Leggi di +
04 Dicembre 2023
AMIANTO – criteri discariche regione Lombardia e direttiva UE su protezione lavoratori
Dal 27 ottobre 2023 sono in vigore in Lombardia i criteri costruttivi e gestionali per le discariche mono-rifiuto per rifiuti da costruzione contenenti amianto in matrice compatta come previsto dal Piano rifiuti ex DGR 6408/2022.
Leggi di +
04 Dicembre 2023
Attivazione portale Rentri e aggiornamento sui lavori in corso e gli sviluppi futuri
E’ attivo il portale RENTRI in cui sono disponibili i decreti direttoriali emanati nei mesi scorsi su “Tempistiche iscrizione” e “Modalità operative” nonché nuove aree in fase di implementazione a servizio degli utenti interessati.
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Lettera Presidente Assoambiente
Comunicazione per i soci dal Presidente Assoambiente Testa
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Revisione direttiva IED sulle emissioni industriale – Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo
Il Consiglio europeo e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione della direttiva sulle emissioni industriali (IED). Tale accordo, che fungerà da base di partenza per il confronto con la Commissione, non è stato ancora pubblicato.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL