AssoAmbiente

News

Nessun contributo SISTRI è dovuto per l’anno 2012

Come anticipato agli associati con circolare del 24 agosto scorso la pubblicazione in GU del DM 25/5/12, n. 141, recante modifiche ed integrazioni alla disciplina SISTRI, introduce alcune semplificazioni al sistema di tracciabilità dei rifiuti richieste dal sistema imprenditoriale e allinea la disciplina regolamentare alle modifiche già apportate, seppur solo in via sperimentale, sul sistema informatico.

Al riguardo si richiama l’attenzione, in particolare sull’art. 7 comma 3 del DM 141 che, spostando, per l’anno 2012 il termine del pagamento del contributo Sistri dal 30 aprile al 30 novembre ha generato, legittimamente, un po’ di confusione sull’effettiva applicabilità della disposizione, considerato che la recente Legge n. 134 del 7 agosto scorso, all’art. 52 ha disposto la sospensione di ogni adempimento informatico del Sistri e, nello specifico al comma 2, la sospensione del pagamento dei contributi dovuti agli utenti per l’anno 2012”.

Sulla questione si specifica e si chiarisce che, anche se la pubblicazione del DM 141 (GU 23/8/12) è successiva a quella della Legge 134 (GU 11/8/12) le sue previsioni non alterano in alcun modo la gerarchia delle fonti che riconosce alla Legge dello Stato n. 134, la qualifica di fonte di diritto primario: pertanto al momento nessun contributo Sistri è dovuto per l’anno 2012.

Al momento quanto riportato nel DM 141 del 25/5/2012 interviene su un sistema la cui efficacia e' stata sospesa dal legislatore nazionale con legge dello Stato e rappresenta, pertanto, una norma di fatto inefficacie in quanto inapplicabile che potrà esplicare i suoi effetti solo se e quando la sospensione del SISTRI verrà rimossa.

» 05.09.2012

Recenti

11 Luglio 2023
Rapporto di previsione strategica UE 2023
Lo scorso 6 luglio 2023, la Commissione Europea ha pubblicato il rapporto di previsione strategica che, giunto alla terza edizione, passa in rassegna le sfide che attendono l'UE per la trasformazione della società e dell'economia verso un modello sostenibile.
Leggi di +
10 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 133 - 10 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
10 Luglio 2023
Pubblicato lo Schema di Bando tipo n. 1/2023 ANAC
L’ANAC ha pubblicato il nuovo Bando tipo n. 1/2023 per le gare di servizi e forniture sopra soglia.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Sentenza Tar Campania su iscrizione Albo Gestori Ambientali e gara appalto
Se l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è richiesta ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, la sua mancanza non può escludere un operatore dal partecipare alla gara.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Progetto su raccomandazioni tecniche per valutare riciclabilità imballaggi – consultazione JRC
Lo scorso 29 giugno 2023 il JRC, l’organo di ricerca della Commissione Europea, ha avviato un nuovo progetto nel contesto della proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL