AssoAmbiente

News

Nessun contributo SISTRI è dovuto per l’anno 2012

Come anticipato agli associati con circolare del 24 agosto scorso la pubblicazione in GU del DM 25/5/12, n. 141, recante modifiche ed integrazioni alla disciplina SISTRI, introduce alcune semplificazioni al sistema di tracciabilità dei rifiuti richieste dal sistema imprenditoriale e allinea la disciplina regolamentare alle modifiche già apportate, seppur solo in via sperimentale, sul sistema informatico.

Al riguardo si richiama l’attenzione, in particolare sull’art. 7 comma 3 del DM 141 che, spostando, per l’anno 2012 il termine del pagamento del contributo Sistri dal 30 aprile al 30 novembre ha generato, legittimamente, un po’ di confusione sull’effettiva applicabilità della disposizione, considerato che la recente Legge n. 134 del 7 agosto scorso, all’art. 52 ha disposto la sospensione di ogni adempimento informatico del Sistri e, nello specifico al comma 2, la sospensione del pagamento dei contributi dovuti agli utenti per l’anno 2012”.

Sulla questione si specifica e si chiarisce che, anche se la pubblicazione del DM 141 (GU 23/8/12) è successiva a quella della Legge 134 (GU 11/8/12) le sue previsioni non alterano in alcun modo la gerarchia delle fonti che riconosce alla Legge dello Stato n. 134, la qualifica di fonte di diritto primario: pertanto al momento nessun contributo Sistri è dovuto per l’anno 2012.

Al momento quanto riportato nel DM 141 del 25/5/2012 interviene su un sistema la cui efficacia e' stata sospesa dal legislatore nazionale con legge dello Stato e rappresenta, pertanto, una norma di fatto inefficacie in quanto inapplicabile che potrà esplicare i suoi effetti solo se e quando la sospensione del SISTRI verrà rimossa.

» 05.09.2012

Recenti

06 Marzo 2025
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
Leggi di +
05 Marzo 2025
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Gli scorsi 17 e 18 febbraio 2025 la Commissione Europea ha condotto il terzo workshop riguardante i criteri di End of Waste (EoW) per i tessili, in cui il JRC, il Centro di Ricerca dell’UE, ha presentato il lavoro portato avanti.
Leggi di +
04 Marzo 2025
Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025/ Risposte a nuove FAQ
L’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un quarto percorso formativo rivolto alle imprese ...
Leggi di +
04 Marzo 2025
Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione pubblica della Commissione UE e richiesta contributi FEAD
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in relazione alla proposta di rivedere i limiti dell’utilizzo nei prodotti di due sostanze: i bifenili policlorurati (PCB) e gli eteri di difenile polibromurati (PBDE).
Leggi di +
04 Marzo 2025
MUD pubblicato nuovo DPCM – 28 giugno termine per la presentazione
E’ stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti riferiti all’anno 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL