AssoAmbiente

News

Presentazione Rapporto “L’Italia del Riciclo 2012” (Roma, 5 dicembre)

L'evento di presentazione del Rapporto si terrà a Roma il 5 dicembre prossimo (Sala delle Conferenze di Piazza di Montecitorio 123/A) ore 10.00 - 13.00.

Il Programma è disponibile in allegato. E' richiesta l'iscrizione compilando il form ol-line "REGISTRATI"

L’Italia del Riciclo 2012- Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE UNIRE e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, fornisce una visione completa e dettagliata sull’andamento del settore del riciclo dei rifiuti in Italia.

Attraverso l’analisi del contesto nazionale ed internazionale, svolta sulla base degli ultimi documenti e studi pubblicati, sono individuate le dinamiche europee ed internazionali dei sistemi e dei mercati dei materiali riciclati, nonchè le tendenze in atto nel nostro Paese.

Particolare attenzione è posta sull’andamento delle singole filiere, che sono state attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto: in un periodo di difficoltà complessiva dell’economia. L'indagine sottolinea come il settore, nonostante gli ostacoli normativi, finanziari ed economici, abbia in sé ulteriori ed importanti potenzialità, che se opportunamente sviluppate possono contribuire alla ripresa dalla crisi ed all’affermazione della Green Economy, con concreti effetti sull’occupazione; ciò senza dimenticare le significative ricadute positive sull’ambiente e sulle risorse naturali, sempre più scarse ed importanti, anche da un punto di vista strategico.

Lo Studio indica, infine, interessanti casi di buone pratiche e buone tecnologie di riciclo già impiegate in ambito industriale nei principali settori del riciclo, con il fine di favorirne la diffusione e di indirizzare l’economia verso soluzioni imprenditoriali maggiormente eco-sostenibili.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa - unire@associazione-unire.org

» 26.11.2012

Recenti

17 Marzo 2025
Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024
ANCI e CONAI hanno pubblicato, nell’ambito dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024, lo Studio intitolato "XIV Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024" che restituisce il monitoraggio dei sistemi di gestione delle raccolte differenziate nell’ambito del sistema CONAI rispetto ai dati del 2023.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Bonus sociale TARI – pubblicato il Regolamento
È stato pubblicato il Regolamento sul bonus sociale rifiuti (G.U. del 13 marzo 2025 n. 60) con il quale si stabilisce che l’accesso al bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Aiuti di Stato per l’attuazione del Clean Industrial Deal – Commissione UE apre consultazione su nuovo atto
La Commissione Europea ha aperto una consultazione sulla proposta di un nuovo atto per le misure di aiuti di Stato a sostegno del Clean Industrial Deal (Clean Industrial Deal State Aid Framework - CISAF), il nuovo piano industriale europeo che mira a coniugare competitività e decarbonizzazione.
Leggi di +
17 Marzo 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Il prossimo 1° aprile 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025 che esonera dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta .....
Leggi di +
17 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 210 – 17 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL