AssoAmbiente

News

Tares, Fise Assoambiente e Federambiente incontrano i sindacati

Lapreoccupazione è condivisa. Federambiente e Fise Assoambiente hanno incontrato questa mattina a Roma le organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore igiene ambintale aderenti a Cgil, Cisl, Uil e Fiadel per illustrare loro la situazione di grave difficoltà che si è venuta a determinare per le imprese con il differimento, deciso nei giorni scorsi dal Senato, al prossimo mese di luglio della riscossione (e dei conseguenti flussi di cassa) della prima rata della Tares, la nuova imposta comunale sui rifiuti e i servizi indivisibili che dalgennaio ha sostituito le vecchie Tarsu e Tia 1 e 2.

Da parte delle organizzazioni sindacali è stata espressa condivisione della profonda preoccupazione per un provvedimento che mette pesantemente a rischio l’operatività e la sopravvivenza stessa delle imprese del settore, già pesantemente colpite dal cronico ritardo dei pagamenti della pubblica amministrazione e dal mancato adeguamento dei canoni ai costi dei fattori produttivi. In assenza di ripensamenti da parte di governo e Parlamento le stesse aziende si troverebbero a non poter contare su alcuna risorsa per oltre metà dell’anno, in una fase in cui l’accesso al credito appare assai più che problematico.

Federambiente, Fise Assoambiente e le Organizzazioni Sindacali hanno convenuto sulla necessità che vengano riveduti in sede normativa i meccanismi di riscossione della Tares. Per questo le due associazioni, che insieme rappresentano il complesso degli operatori pubblici e privati dell’igiene ambientale, rivolgono una pressante richiesta al governo affinché intervenga con urgenza per scongiurare il rischio, oggi assai concreto, di una completa paralisi a livello nazionale della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

» 22.01.2013

Recenti

17 Marzo 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Il prossimo 1° aprile 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025 che esonera dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta .....
Leggi di +
17 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 210 – 17 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
17 Marzo 2025
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Lo scorso 8 marzo sulla Gazzetta ufficiale è stato inserito avviso di pubblicazione del decreto 30 dicembre 2024, n. 457 del MASE - in vigore dal 28 febbraio 2025 - che reca meccanismo transitorio di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato con validità massima al 31 dicembre 2025.
Leggi di +
14 Marzo 2025
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
In relazione a quanto disposto all’articolo 8 del DM 127/2024 (EoW inerti) ricordiamo che entro il 25 marzo 2025 necessario presentare all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione ai fini dell’adeguamento ai criteri del decreto.
Leggi di +
14 Marzo 2025
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025 recante la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL