AssoAmbiente

News

Costituzione Consiglio nazionale della Green economy

L’8 febbraio scorso, presso il Ministero dello Sviluppo economico, è stato costituito Il Consiglio nazionale della Green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese che svolgono attività convergenti con una green economy, e del quale fa parte anche FISE Assoambiente come membro fondatore. Il Consiglio nazionale della Green economy, costituito per dare seguito al successo degli “Stati generali della green economy” riunitisi a Rimini in occasione di Ecomondo 2012 e per promuovere lo sviluppo della green economy in Italia, sarà una sede di confronto, di analisi, di proposte e di iniziative per dare più forza e peso ad una visione condivisa e a un’azione comune.

Dalle 38 organizzazioni di imprese iniziali, esso è passato alle attuali 53, con l’approvazione di 15 nuove domande di partecipazione. Il Consiglio promuoverà un confronto col nuovo Governo, con particolare attenzione al Ministero dell’Ambiente e a quello dello Sviluppo economico, punterà a realizzare uno o più accordi con i Ministeri interessati attuativi della piattaforma programmatica delle 70 proposte, varata dagli Stati generali, a partire da una loro prima parte prioritaria.

A tal fine è stato deciso che gli 8 gruppi di lavoro che verranno creati dal Consiglio provvederanno ad individuare e sviluppare alcune proposte prioritarie, che verranno utilizzate per predisporre una proposta di accordo con i Ministeri preposti.

Il Consiglio nazionale si occuperà inoltre dell’organizzazione e della preparazione della seconda edizione degli “Stati generali della green economy” che si terranno in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini, nel novembre 2013.

Il Consiglio nazionale ha affidato alla Fondazione per lo sviluppo sostenibile la funzione di organizzazione di supporto delle proprie attività.

» 15.02.2013

Recenti

09 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 252 – 9 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
09 Febbraio 2026
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet
Pubblicato sul sito RENTRi il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026 recante le “Modalità operative per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale da adottare sia nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI ....
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Manutenzione sito RENTRi 12 febbraio ore 18:00-20:00
Il 12 febbraio 2026 tra le 18:00 e le 20:00 è pianificata sul sito RENTRi una Finestra Programmata di Manutenzione dovuta ad un rilascio di aggiornamenti di sistema della piattaforma informatica, in vista dell’avvio dell’entrata in vigore del fir digitale per i soggetti iscritti al RENTRi per il giorno successivo, 13 febbraio 2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL