AssoAmbiente

News

Seminario sulla politica sociale dell’UE

Nel quadro del programma di seminari di formazione organizzati dalla Delegazione di Confindustria nel corso del 2009, è stato previsto un seminario su "Gli strumenti della politica sociale dell’UE: la legislazione del lavoro ed il dialogo sociale europeo", che si svolgerà a Bruxelles il prossimo 20 aprile.

I lavori saranno innanzitutto dedicati ad una presentazione delle competenze legislative dell’UE in campo sociale e del quadro legislativo esistente, nonché ad un’illustrazione delle principali iniziative previste dall’Agenda sociale europea e della legislazione attualmente all’esame delle istituzioni europee (orario di lavoro, congedi di maternità, non discriminazione nell’accesso a beni e servizi, etc.).

Verranno quindi approfonditi i lavori attualmente in corso in seno al Consiglio "Occupazione e Affari sociali" con riferimento alla legislazione in esame, ma anche, alla luce della situazione attuale, alla discussione delle misure per far fronte agli effetti sociali della crisi. In questo quadro, sarà discusso il punto di vista del governo italiano rispetto ai temi in discussione.
Uno spazio specifico sarà dato al dialogo sociale europeo (le disposizioni del trattato, il ruolo delle parti sociali europee, i principali risultati conseguiti) ed al programma di lavoro 2009-2010: revisione della direttiva sui congedi parentali, negoziazione di un accordo giuridicamente non vincolante sui mercati del lavoro inclusivi, negoziazione di un quadro d’azioni sull’occupazione, etc.

Nel pomeriggio saranno approfondite le conseguenze sociali della crisi economica e finanziaria in atto, con uno sguardo alle iniziative intraprese dall’UE per proteggere l’occupazione, facilitare le transizioni sul mercato del lavoro e, in generale, far fronte all’impatto sociale della crisi (ad esempio: modifica delle regole del Fondo sociale europeo, revisione del regolamento sul Fondo di aggiustamento alla globalizzazione, etc.). Sarà inoltre svolto un confronto tra le misure adottate in materia sociale nel quadro dei piani di rilancio dei principali Stati membri (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna).

Infine, l’ultima parte dei lavori della giornata sarà dedicata ad un confronto dei più recenti sviluppi che hanno caratterizzato i mercati del lavoro in Italia e Germania.

Fonte: Confindustria

    » 01.04.2009

    Recenti

    21 Novembre 2025
    Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
    Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
    Leggi di +
    21 Novembre 2025
    Sentenza Consiglio di Stato su AUA
    Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
    Leggi di +
    21 Novembre 2025
    Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
    La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
    Leggi di +
    21 Novembre 2025
    ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
    dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
    Leggi di +
    21 Novembre 2025
    KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione
    ASSOAMBIENTE ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione che da anni rappresenta un importante punto di riferimento nella lotta al littering.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL