AssoAmbiente

News

Seminario sulla politica sociale dell’UE

Nel quadro del programma di seminari di formazione organizzati dalla Delegazione di Confindustria nel corso del 2009, è stato previsto un seminario su "Gli strumenti della politica sociale dell’UE: la legislazione del lavoro ed il dialogo sociale europeo", che si svolgerà a Bruxelles il prossimo 20 aprile.

I lavori saranno innanzitutto dedicati ad una presentazione delle competenze legislative dell’UE in campo sociale e del quadro legislativo esistente, nonché ad un’illustrazione delle principali iniziative previste dall’Agenda sociale europea e della legislazione attualmente all’esame delle istituzioni europee (orario di lavoro, congedi di maternità, non discriminazione nell’accesso a beni e servizi, etc.).

Verranno quindi approfonditi i lavori attualmente in corso in seno al Consiglio "Occupazione e Affari sociali" con riferimento alla legislazione in esame, ma anche, alla luce della situazione attuale, alla discussione delle misure per far fronte agli effetti sociali della crisi. In questo quadro, sarà discusso il punto di vista del governo italiano rispetto ai temi in discussione.
Uno spazio specifico sarà dato al dialogo sociale europeo (le disposizioni del trattato, il ruolo delle parti sociali europee, i principali risultati conseguiti) ed al programma di lavoro 2009-2010: revisione della direttiva sui congedi parentali, negoziazione di un accordo giuridicamente non vincolante sui mercati del lavoro inclusivi, negoziazione di un quadro d’azioni sull’occupazione, etc.

Nel pomeriggio saranno approfondite le conseguenze sociali della crisi economica e finanziaria in atto, con uno sguardo alle iniziative intraprese dall’UE per proteggere l’occupazione, facilitare le transizioni sul mercato del lavoro e, in generale, far fronte all’impatto sociale della crisi (ad esempio: modifica delle regole del Fondo sociale europeo, revisione del regolamento sul Fondo di aggiustamento alla globalizzazione, etc.). Sarà inoltre svolto un confronto tra le misure adottate in materia sociale nel quadro dei piani di rilancio dei principali Stati membri (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna).

Infine, l’ultima parte dei lavori della giornata sarà dedicata ad un confronto dei più recenti sviluppi che hanno caratterizzato i mercati del lavoro in Italia e Germania.

Fonte: Confindustria

    » 01.04.2009

    Recenti

    11 Settembre 2025
    Studio JRC gestione rifiuti tessili in Italia, Romania e Repubblica Ceca
    Il JRC, l’Organo tecnico della Commissione europea, ha pubblicato uno Studio intitolato “Fate and Composition of Textile Waste from Italy, the Czech Republic and Romania” sulla gestione dei tessili dismessi in queste aree.
    Leggi di +
    10 Settembre 2025
    REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
    Il Portale Siti Contaminati (PSC) è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.
    Leggi di +
    09 Settembre 2025
    Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
    FEAD, l’Associazione europea delle imprese private della gestione dei rifiuti della quale fa parte Assoambiente, è stata contattata da Eurogypsum, l'Associazione europea che rappresenta i produttori di gesso, con l’obiettivo di condividere tra le proprie associate un sondaggio finalizzato alla predisposizione di un’indagine sugli ostacoli legislativi alla circolarità nel settore del gesso.
    Leggi di +
    09 Settembre 2025
    FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
    Newsletter FEAD Settembre 2025
    Leggi di +
    09 Settembre 2025
    Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
    ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL