AssoAmbiente

News

Seminario sulla politica sociale dell’UE

Nel quadro del programma di seminari di formazione organizzati dalla Delegazione di Confindustria nel corso del 2009, è stato previsto un seminario su "Gli strumenti della politica sociale dell’UE: la legislazione del lavoro ed il dialogo sociale europeo", che si svolgerà a Bruxelles il prossimo 20 aprile.

I lavori saranno innanzitutto dedicati ad una presentazione delle competenze legislative dell’UE in campo sociale e del quadro legislativo esistente, nonché ad un’illustrazione delle principali iniziative previste dall’Agenda sociale europea e della legislazione attualmente all’esame delle istituzioni europee (orario di lavoro, congedi di maternità, non discriminazione nell’accesso a beni e servizi, etc.).

Verranno quindi approfonditi i lavori attualmente in corso in seno al Consiglio "Occupazione e Affari sociali" con riferimento alla legislazione in esame, ma anche, alla luce della situazione attuale, alla discussione delle misure per far fronte agli effetti sociali della crisi. In questo quadro, sarà discusso il punto di vista del governo italiano rispetto ai temi in discussione.
Uno spazio specifico sarà dato al dialogo sociale europeo (le disposizioni del trattato, il ruolo delle parti sociali europee, i principali risultati conseguiti) ed al programma di lavoro 2009-2010: revisione della direttiva sui congedi parentali, negoziazione di un accordo giuridicamente non vincolante sui mercati del lavoro inclusivi, negoziazione di un quadro d’azioni sull’occupazione, etc.

Nel pomeriggio saranno approfondite le conseguenze sociali della crisi economica e finanziaria in atto, con uno sguardo alle iniziative intraprese dall’UE per proteggere l’occupazione, facilitare le transizioni sul mercato del lavoro e, in generale, far fronte all’impatto sociale della crisi (ad esempio: modifica delle regole del Fondo sociale europeo, revisione del regolamento sul Fondo di aggiustamento alla globalizzazione, etc.). Sarà inoltre svolto un confronto tra le misure adottate in materia sociale nel quadro dei piani di rilancio dei principali Stati membri (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna).

Infine, l’ultima parte dei lavori della giornata sarà dedicata ad un confronto dei più recenti sviluppi che hanno caratterizzato i mercati del lavoro in Italia e Germania.

Fonte: Confindustria

    » 01.04.2009

    Recenti

    24 Marzo 2025
    Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
    Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).
    Leggi di +
    24 Marzo 2025
    ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
    TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “Schema tipo di Bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani: profili giuridici, industriali e tariffari delle gestioni da affidare” previsto per lunedì 7 aprile 2025 (9:30 -13:30).
    Leggi di +
    21 Marzo 2025
    Piano d’azione UE per acciaio e metalli
    La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, rivolta al Parlamento e al Consiglio europeo, recante “Piano d'azione europeo per l'acciaio e i metalli”.
    Leggi di +
    20 Marzo 2025
    RENTRi – Variazioni apportate da manutenzione sito e slide su trasporto rifiuti conto proprio
    E’ possibile prendere visione delle variazioni apportate durante la manutenzione del sito Rentri. Sono disponibili le slides del quarto ciclo formativo del RENTRI avviato a marzo 2025 e, in particolare il materiale didattico appena pubblicato è rivolto al produttore che trasporta in conto proprio i rifiuti.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL