AssoAmbiente

News

“Rivedere la TARES per evitare il blocco della gestione rifiuti”

Un intervento d’urgenza nel Consiglio dei Ministri di domani che preveda, per il 2013, il mantenimento degli attuali regimi di riscossione del servizio di gestione dei rifiuti (TARSU, TIA1 e TIA2), assicurando, al contempo, le entrate riferite ai servizi pubblici indivisibili (pulizia del verde, illuminazione pubblica, etc…)”.

E’ questo la richiesta urgente contenuta nella lettera congiunta che l’ANCI, le Associazioni di Categoria delle imprese private e pubbliche del settore - FISE Assoambiente e Federambiente - e le Organizzazioni Sindacali - FIT Cisl, FP CGIL, UIL Trasporti e FIADEL - hanno indirizzato oggi al  Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, al Ministro dell’Interno e al Ministro dell’Ambiente. La lettera sollecita, in vista della riunione del Consiglio dei Ministri in programma domani, l’adozione di un decreto-legge finalizzato a garantire i flussi finanziari relativi ai servizi di gestione dei rifiuti urbani

Il Decreto Legge del 14 gennaio 2013, n.1 (convertito con Legge 1 febbraio 2013, n. 11)  ha, infatti, disposto lo slittamento al mese di luglio della scadenza della prima rata del nuovo tributo TARES. Tale misura sta determinando una grave crisi di liquidità che, oltre a pregiudicare un servizio indispensabile per i cittadini, mette a rischio la sopravvivenza delle imprese del settore e, conseguentemente, la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali.

Sono già numerosi, infatti, i segnali di crisi incombente che pervengono da diverse realtà territoriali, destinati a tradursi in un concreto rischio di blocco dei servizi che potrebbe realizzarsi già nelle prossime settimane, con inevitabili ricadute a livello ambientale per i cittadini e di immagine del nostro Paese nei confronti dell’opinione pubblica europea ed internazionale.

In assenza di un immediato intervento in materia, le Associazioni hanno preannunciato forme di mobilitazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

 

» 26.03.2013

Recenti

24 Aprile 2026
Rapporto ANAC 2021-2024 - Netta prevalenza di affidamenti diretti nei contratti di appalto servizi.
L’ANAC ha pubblicato il Rapporto “Addensamento sottosoglia degli affidamenti diretti di servizi e forniture (2021-2024)”.
Leggi di +
24 Aprile 2026
DIWASS – Apertura iscrizione operatori e informazioni dalla Commissione europea
La Commissione europea, in considerazione dell’avvio della possibilità per gli operatori di registrarsi nel sistema digitale europeo per la spedizione dei rifiuti (DIWASS), ha reso disponibili due siti web finalizzati a supportare i soggetti obbligati.
Leggi di +
24 Aprile 2026
Save the Date | Impianti Aperti on The Road | Terza Tappa RMB, 23 Maggio Polpenazze del Garda (BS)
Prosegue il viaggio per la sostenibilità di ASSOAMBIENTE con una nuova tappa di Impianti Aperti on The Road
Leggi di +
23 Aprile 2026
Seconda Tappa per la campagna ASSOAMBIENTE “Impianti Aperti on The Road” | SEVal Srl 20 Aprile, Colico
La tappa realizzata in collaborazione con ERIO ha ricevuto anche il Patrocinio del Parlamento Europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL