AssoAmbiente

News

Assoambiente: rinnovato il contratto nazionale della gestione rifiuti

Si è concluso questa mattina, dopo oltre 12 mesi di trattative, il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei circa 20.000 dipendenti delle aziende private addetti ai servizi ambientali, che si era avviato con la stipula dell’accordo del 21 marzo 2012.

Il testo integrale è stato sottoscritto da Assoambiente (aderente FISE/Confindustria) e dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL.   

Il contratto, che ha previsto aumenti in busta paga di 115 euro, è stato arricchito di molteplici novità normative: l’ampliamento del sistema di welfare contrattuale con la realizzazione dell’assistenza sanitaria integrativa e la disciplina in materia di sicurezza sul lavoro, che si aggiungono alla previdenza complementare.

Oltre all’aggiornamento della normativa in materia di mercato del lavoro, è stato riformato in profondità il capitolo dedicato ai diritti e alle prerogative sindacali, stabilendo in particolare l’elezione nazionale della rappresentanza sindacale unitaria in tutte le aziende.

Monica Cerroni, Presidente di Assoambiente ha sottolineatola rilevanza innovativa del nuovo contratto (la cui definizione ha richiesto un’intensa trattativa), resa possibile dal condiviso senso di responsabilità delle parti, in considerazione della critica situazione economicofinanziaria delle imprese determinata dall’aumento dei costi di esercizio, dal ritardo dei pagamenti, dalla mancata revisione dei canoni di servizio, nonché dalle ulteriori difficoltà dovute all’introduzione della TARES”.

 

» 12.04.2013

Recenti

13 Ottobre 2023
ALBO GESTORI – Delibera n. 5/2023 su procedure operative nei casi di decadenza di idoneità del responsabile tecnico al 16 ottobre 2023 (scadenza del periodo transitorio)
Il Comitato dell’Albo con la Delibera n. 5/2023 nuovi e più lunghi termini temporali (180 giorni consecutivi in luogo dei 90 attualmente previsti) nell'ambito dei quali l'impresa può proseguire l'attività e le funzioni di responsabile tecnico sono esercitate provvisoriamente dal/i legale/i rappresentante/i dell'impresa.
Leggi di +
12 Ottobre 2023
Responsabilità 231 ed illeciti rifiuti – il deposito incontrollato non rientra nei casi tassativi
La Corte di Cassazione, con sentenza 37114/2023, ha stabilito che il reato di deposito incontrollato di rifiuti commesso dal titolare d’impresa (articolo 256, comma 2, D.lgs. n. 152/2006) non rientra tra quelli idonei a fondare la responsabilità degli Enti ex D.lgs. n. 231/2001.
Leggi di +
12 Ottobre 2023
ARERA – Chiarimenti sullo scomputo dal PEF degli oneri relativi al pretrattamento dei rifiuti in plastica
L’ARERA ha adottato la Deliberazione 10 ottobre 2023 465/2023/r/rif di “Conferma delle misure di cui all’articolo 2 della deliberazione dell’autorità 389/2023/r/rif, per l’ottemperanza alla sentenza del consiglio di stato, sezione seconda del 24 luglio 2023, n. 7196”.
Leggi di +
12 Ottobre 2023
ARERA - preview del tool MTR-2 agg. 2024/2025 – osservazioni entro il 19 ottobre 2023
L'ARERA ha reso disponibile una versione preview del file TOOL MTR-2 agg. 2024-2025 per fornire un'occasione di verifica della modulistica che dovrà essere elaborata dagli Enti territorialmente competenti ai fini della predisposizione tariffaria prevista all'art. 8 della deliberazione 363/2021/R/rif.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL