AssoAmbiente

News

Assoambiente: rinnovato il contratto nazionale della gestione rifiuti

Si è concluso questa mattina, dopo oltre 12 mesi di trattative, il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei circa 20.000 dipendenti delle aziende private addetti ai servizi ambientali, che si era avviato con la stipula dell’accordo del 21 marzo 2012.

Il testo integrale è stato sottoscritto da Assoambiente (aderente FISE/Confindustria) e dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL.   

Il contratto, che ha previsto aumenti in busta paga di 115 euro, è stato arricchito di molteplici novità normative: l’ampliamento del sistema di welfare contrattuale con la realizzazione dell’assistenza sanitaria integrativa e la disciplina in materia di sicurezza sul lavoro, che si aggiungono alla previdenza complementare.

Oltre all’aggiornamento della normativa in materia di mercato del lavoro, è stato riformato in profondità il capitolo dedicato ai diritti e alle prerogative sindacali, stabilendo in particolare l’elezione nazionale della rappresentanza sindacale unitaria in tutte le aziende.

Monica Cerroni, Presidente di Assoambiente ha sottolineatola rilevanza innovativa del nuovo contratto (la cui definizione ha richiesto un’intensa trattativa), resa possibile dal condiviso senso di responsabilità delle parti, in considerazione della critica situazione economicofinanziaria delle imprese determinata dall’aumento dei costi di esercizio, dal ritardo dei pagamenti, dalla mancata revisione dei canoni di servizio, nonché dalle ulteriori difficoltà dovute all’introduzione della TARES”.

 

» 12.04.2013

Recenti

28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
28 Settembre 2023
Save the Date | Fondazione Rubes Triva: incontro conoscitivo e formativo (Roma, 18 Ottobre 2023)
L'incontro si terrà presso la sede ASSOAMBIENTE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11)
Leggi di +
27 Settembre 2023
ARERA - Seminario TIFORMA sullo Schema tipo di contratto di servizio – 18 ottobre 2023 ore 9.30
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Deliberazione ARERA 3 agosto 2023 385/2023/R/RIF Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra Enti affidanti e Gestori del servizio rifiuti urbani” previsto per il 18 ottobre 2023 (9:30 -13:00).
Leggi di +
27 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 140 - 25 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
26 Settembre 2023
Efficienza energetica – Pubblicata la nuova direttiva UE
Lo scorso 20 settembre 2023 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea la Direttiva (UE) 2023/1791 del Parlamento e del Consiglio europeo sull’efficienza energetica, che modifica il Regolamento (UE) 2023/955
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL