AssoAmbiente

News

Assoambiente: rinnovato il contratto nazionale della gestione rifiuti

Si è concluso questa mattina, dopo oltre 12 mesi di trattative, il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei circa 20.000 dipendenti delle aziende private addetti ai servizi ambientali, che si era avviato con la stipula dell’accordo del 21 marzo 2012.

Il testo integrale è stato sottoscritto da Assoambiente (aderente FISE/Confindustria) e dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL.   

Il contratto, che ha previsto aumenti in busta paga di 115 euro, è stato arricchito di molteplici novità normative: l’ampliamento del sistema di welfare contrattuale con la realizzazione dell’assistenza sanitaria integrativa e la disciplina in materia di sicurezza sul lavoro, che si aggiungono alla previdenza complementare.

Oltre all’aggiornamento della normativa in materia di mercato del lavoro, è stato riformato in profondità il capitolo dedicato ai diritti e alle prerogative sindacali, stabilendo in particolare l’elezione nazionale della rappresentanza sindacale unitaria in tutte le aziende.

Monica Cerroni, Presidente di Assoambiente ha sottolineatola rilevanza innovativa del nuovo contratto (la cui definizione ha richiesto un’intensa trattativa), resa possibile dal condiviso senso di responsabilità delle parti, in considerazione della critica situazione economicofinanziaria delle imprese determinata dall’aumento dei costi di esercizio, dal ritardo dei pagamenti, dalla mancata revisione dei canoni di servizio, nonché dalle ulteriori difficoltà dovute all’introduzione della TARES”.

 

» 12.04.2013

Recenti

28 Giugno 2023
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Il 31 maggio u.s. il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il PNRR, Raffaele Fitto, ha presentato in Cabina di regia la terza relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT europee
L'obbligo di adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale alle migliori tecniche disponibili (Bat) europee di settore è immediato dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Lo scorso 16 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione sull'interpretazione e sull'attuazione di talune disposizioni giuridiche di cui al Regolamento sulla Tassonomia UE e sui collegamenti con il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
Leggi di +
26 Giugno 2023
Evento CdC RAEE Ecomondo 2023 – Raccolta candidature
Il CdC RAEE propone una iniziativa nell’ambito dei Ecomondo 2023 finalizzata a raccogliere progetti innovativi elaborati dagli impianti di trattamento RAEE accreditati presso il CdC stesso secondo i requisiti previsti nell’Accordo di Programma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL