AssoAmbiente

News

Assoambiente: rinnovato il contratto nazionale della gestione rifiuti

Si è concluso questa mattina, dopo oltre 12 mesi di trattative, il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei circa 20.000 dipendenti delle aziende private addetti ai servizi ambientali, che si era avviato con la stipula dell’accordo del 21 marzo 2012.

Il testo integrale è stato sottoscritto da Assoambiente (aderente FISE/Confindustria) e dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL.   

Il contratto, che ha previsto aumenti in busta paga di 115 euro, è stato arricchito di molteplici novità normative: l’ampliamento del sistema di welfare contrattuale con la realizzazione dell’assistenza sanitaria integrativa e la disciplina in materia di sicurezza sul lavoro, che si aggiungono alla previdenza complementare.

Oltre all’aggiornamento della normativa in materia di mercato del lavoro, è stato riformato in profondità il capitolo dedicato ai diritti e alle prerogative sindacali, stabilendo in particolare l’elezione nazionale della rappresentanza sindacale unitaria in tutte le aziende.

Monica Cerroni, Presidente di Assoambiente ha sottolineatola rilevanza innovativa del nuovo contratto (la cui definizione ha richiesto un’intensa trattativa), resa possibile dal condiviso senso di responsabilità delle parti, in considerazione della critica situazione economicofinanziaria delle imprese determinata dall’aumento dei costi di esercizio, dal ritardo dei pagamenti, dalla mancata revisione dei canoni di servizio, nonché dalle ulteriori difficoltà dovute all’introduzione della TARES”.

 

» 12.04.2013

Recenti

23 Aprile 2024
Gestione PFU: MASE istituisce il Registro pneumatici
Il MASE ha istituito con specifico DM il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare e garantire la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).
Leggi di +
23 Aprile 2024
Scuola di Alta Formazione sulle bonifiche – Roma, 15-17 maggio 2024
Dal 15 al 17 maggio 2024 si terrà a Roma la Scuola Alta Formazione Bonifiche presso la residenza – VILLA AURELIA, Via Leone XIII, 459 - in coincidenza del Festival Fare i Conticon l'Ambiente.
Leggi di +
22 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 168 - 22 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
22 Aprile 2024
ISTAT – Rapporto 2023 sul benessere equo e sostenibile in Italia
L’ISTAT ha diffuso il nuovo Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) che offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, articolandosi in 12 settori.
Leggi di +
22 Aprile 2024
Programma Life 2024 – Apertura bandi
La Commissione europea, lo scorso 18 aprile 2024, ha pubblicato sulla pagina web dedicata le calls for proposals per l'annualità 2024 nell’ambito del Programma Life 2021-2027.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL