AssoAmbiente

News

“Il Consiglio generale della Green Economy ha incontrato il Ministro Orlando”

Lo scorso 31 maggio, presso il MATTM, si è tenuto un incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy - di cui è componente anche Assoambiente -  con il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.

In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro del Consiglio Nazionale.

In particolare sul tema “Sviluppo dell’Ecoefficienza, della rinnovabilità delle materie e del riciclo dei rifiuti”, informiamo che e' stato elaborato uno specifico documento contenente 7 proposte riguardanti, tra l’altro, la gestione integrata dei rifiuti e la necessità di un quadro normativo stabile intersettoriale che contempli anche l’emanazione dei decreti attuativi mancanti prima fra tutti quello previsto dal Legislatore riguardante la definizione dei contenuti minimi delle autorizzazioni.

Il Ministro Orlando, sia in risposta alle richieste avanzate e sia, ancor prima, nelle sue prime dichiarazioni programmatiche, ha annunciato che darà priorità ad alcune principali linee di azione tra cui figurano :

  • la semplificazione delle norme, per dare certezza e trasparenza alle procedure (il MATTM sta già lavorando ad un “pacchetto” su cui è intenzione di aprire un confronto con gli operatori) e dei sistemi autorizzativi;
  • il completamento di alcuni provvedimenti rimasti a “metà del guado” in parlamento con la precedente legislatura quali, ad esempio, quelli del ddl semplificazione che aveva previsto una procedura chiara sulle modalità e sui tempi per le AIA in modo tale da evitare il ripetersi dell’inaccettabile sequenza di conferenze di Servizi interlocutorie che hanno lasciato aperte procedure per anni con grande nocumento per gli operatori;
  • la verifica per un utilizzo intelligente della leva fiscale: a riguardo il primo intervento sarebbe rappresentato da una ridefinizione della TARES che va resa più certa e proporzionata rispetto al sistema Tarsu/Tia/Tares;
  • l'attuazione di norme per la salvaguardia del suolo e delle acque.

“Ambiente come priorità anticongiunturale e strategica” questo è stato il messaggio del Ministro a cui l’Associazione intende rispondere lavorando per consolidare il dialogo istituzionale.

» 04.06.2013

Recenti

03 Ottobre 2025
Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Il MASE ha reso nota la disponibilità dei nuovi prospetti che produttori e importatori di pneumatici devono utilizzare per comunicare l'entità del contributo 2026, assieme ai dati utilizzati per la sua determinazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Milano 9 ottobre
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
01 Ottobre 2025
Rapporto EEA sull’ambiente in Europa
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL