AssoAmbiente

News

“Il Consiglio generale della Green Economy ha incontrato il Ministro Orlando”

Lo scorso 31 maggio, presso il MATTM, si è tenuto un incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy - di cui è componente anche Assoambiente -  con il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.

In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro del Consiglio Nazionale.

In particolare sul tema “Sviluppo dell’Ecoefficienza, della rinnovabilità delle materie e del riciclo dei rifiuti”, informiamo che e' stato elaborato uno specifico documento contenente 7 proposte riguardanti, tra l’altro, la gestione integrata dei rifiuti e la necessità di un quadro normativo stabile intersettoriale che contempli anche l’emanazione dei decreti attuativi mancanti prima fra tutti quello previsto dal Legislatore riguardante la definizione dei contenuti minimi delle autorizzazioni.

Il Ministro Orlando, sia in risposta alle richieste avanzate e sia, ancor prima, nelle sue prime dichiarazioni programmatiche, ha annunciato che darà priorità ad alcune principali linee di azione tra cui figurano :

  • la semplificazione delle norme, per dare certezza e trasparenza alle procedure (il MATTM sta già lavorando ad un “pacchetto” su cui è intenzione di aprire un confronto con gli operatori) e dei sistemi autorizzativi;
  • il completamento di alcuni provvedimenti rimasti a “metà del guado” in parlamento con la precedente legislatura quali, ad esempio, quelli del ddl semplificazione che aveva previsto una procedura chiara sulle modalità e sui tempi per le AIA in modo tale da evitare il ripetersi dell’inaccettabile sequenza di conferenze di Servizi interlocutorie che hanno lasciato aperte procedure per anni con grande nocumento per gli operatori;
  • la verifica per un utilizzo intelligente della leva fiscale: a riguardo il primo intervento sarebbe rappresentato da una ridefinizione della TARES che va resa più certa e proporzionata rispetto al sistema Tarsu/Tia/Tares;
  • l'attuazione di norme per la salvaguardia del suolo e delle acque.

“Ambiente come priorità anticongiunturale e strategica” questo è stato il messaggio del Ministro a cui l’Associazione intende rispondere lavorando per consolidare il dialogo istituzionale.

» 04.06.2013

Recenti

04 Gennaio 2024
Decreto Milleproroghe 2024 – Interventi su EoW inerti e acque reflue
In vigore dal 31 dicembre 2023 il decreto-legge 30 dicembre 2023, n, 215 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 - legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 - che rientra tra gli obiettivi del PNRR. La legge è suddivisa in VI capi e quello di maggior rilevanza per il settore è il capo I che contiene le misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni, con disposizioni che riguardano principalmente la gestione dei RAEE.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Il Comitato di gestione dei PFU, in ottemperanza a quanto stabilito dal DM 182/2019, ha diffuso un comunicato con cui informa della riduzione, fino al 40% per gli autoveicoli, del contributo che gli acquirenti di nuovi veicoli devono versare ai fini della gestione dei PFU.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
URGENTE richiesta AMA – gestione rifiuti urbani Roma
A seguito dell’incendio occorso al TMB di Malagrotta lo scorso 24 dicembre, AMA ha inviato anche ad Assoambiente una richiesta di verifica presso i soci di disponibilità per trattare ulteriori quantità di rifiuto indifferenziato....
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2024
Pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione stradale, fuori da centri abitati per l’anno 2024, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate. Esentati, anche se circolano scarich
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL