AssoAmbiente

News

“Il Consiglio generale della Green Economy ha incontrato il Ministro Orlando”

Lo scorso 31 maggio, presso il MATTM, si è tenuto un incontro del Consiglio Nazionale della Green Economy - di cui è componente anche Assoambiente -  con il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.

In occasione di tale evento sono stati presentati i documenti con le proposte di priorità predisposti dai vari Gruppi di Lavoro del Consiglio Nazionale.

In particolare sul tema “Sviluppo dell’Ecoefficienza, della rinnovabilità delle materie e del riciclo dei rifiuti”, informiamo che e' stato elaborato uno specifico documento contenente 7 proposte riguardanti, tra l’altro, la gestione integrata dei rifiuti e la necessità di un quadro normativo stabile intersettoriale che contempli anche l’emanazione dei decreti attuativi mancanti prima fra tutti quello previsto dal Legislatore riguardante la definizione dei contenuti minimi delle autorizzazioni.

Il Ministro Orlando, sia in risposta alle richieste avanzate e sia, ancor prima, nelle sue prime dichiarazioni programmatiche, ha annunciato che darà priorità ad alcune principali linee di azione tra cui figurano :

  • la semplificazione delle norme, per dare certezza e trasparenza alle procedure (il MATTM sta già lavorando ad un “pacchetto” su cui è intenzione di aprire un confronto con gli operatori) e dei sistemi autorizzativi;
  • il completamento di alcuni provvedimenti rimasti a “metà del guado” in parlamento con la precedente legislatura quali, ad esempio, quelli del ddl semplificazione che aveva previsto una procedura chiara sulle modalità e sui tempi per le AIA in modo tale da evitare il ripetersi dell’inaccettabile sequenza di conferenze di Servizi interlocutorie che hanno lasciato aperte procedure per anni con grande nocumento per gli operatori;
  • la verifica per un utilizzo intelligente della leva fiscale: a riguardo il primo intervento sarebbe rappresentato da una ridefinizione della TARES che va resa più certa e proporzionata rispetto al sistema Tarsu/Tia/Tares;
  • l'attuazione di norme per la salvaguardia del suolo e delle acque.

“Ambiente come priorità anticongiunturale e strategica” questo è stato il messaggio del Ministro a cui l’Associazione intende rispondere lavorando per consolidare il dialogo istituzionale.

» 04.06.2013

Recenti

27 Ottobre 2023
Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio
Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Proposta Regolamento UE su ritardo pagamento nelle transizioni commerciali
Lo scorso 12 settembre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transizioni commerciali, al fine di garantire l’affidabilità dei flussi di pagamento e quindi rendere l’economia dell’Unione Europea e, in particolare, le piccole e medie imprese (PMI) più competitive.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su spandimento fanghi da depurazione
Il Consiglio di Stato nella sentenza 17 ottobre 2023, n. 9044 ha confermato l'illegittimità della pianificazione urbanistica di un Comune della Lombardia nel punto in cui istituisce, all'interno delle aree agricole, un esplicito divieto di utilizzazione agronomica dei fanghi di depurazione.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Pubblicato il rapporto SNPA sul consumo di suolo
Il Rapporto “Il consumo di suolo in Italia 2023”, pubblicato dall’ISPRA con cadenza annuale dal 2014, per la sua decima edizione diventa un prodotto SNPA.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
L’ARERA ha determinato la misura dell’aliquota del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL