AssoAmbiente

News

Confindustria “Verso un uso più efficiente delle risorse - Quale il ruolo dell’industria italiana?”

Il giorno lunedì 7 ottobre 2013, alle ore 14, presso la sede di Confindustria a Roma, nella Sala Andrea Pininfarina, si terrà il convegno dal titolo "Verso un uso più efficiente delle risorse - Quale il ruolo dell'industria italiana?".

In occasione di tale evento verrà presentato il recente documento (vd. allegato) predisposto da Confindustria con la collaborazione di varie Associazioni tra cui anche FISE UNIRE e Assoambiente "Verso un uso più efficiente delle risorse per il sistema Italia - Analisi Criticità Proposte". Discuteranno delle tematiche trattate autorevoli rappresentanti del mondo scientifico ed istituzionale. I lavori saranno aperti dal Presidente del Comitato Tecnico Ambiente, Edoardo Garrone, seguirà un tavolo di discussione al quale parteciperanno, tra gli altri, il Vicepresidente Legambiente, Stefano Ciafani, il Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato, On. Giuseppe Marinello, e il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, On. Ermete Realacci. Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando.

Il documento oggetto di discussione e presente in allegato è organizzato in 5 capitoli:

  1. L’utilizzo efficiente delle risorse;
  2. Le politiche di valorizzazione dei rifiuti negli Stati membri;
  3. Effetti economici connessi all’uso efficiente delle risorse;
  4. Le nuove sfide;
  5. Proposte per la valorizzazione delle risorse.

All’interno del lavoro si segnalano in particolare i paragrafi relativi all'uso del granulo da PFU nell'applicazione degli asfalti gommati, agli aggregati riciclati dai rifiuti da C&D e al riciclaggio di parti di autoveicoli usati, oltre al primo capitolo che sono stati curati con particolare attenzione dalla scrivente Associazione.

Nel rimandare al programma dettagliato dell’evento, che siamo a trasmettere in allegato, informiamo che la partecipazione al convegno è aperta agli operatori interessati, previa iscrizione alla seguente e-mail ambiente@confindustria.it.

» 30.09.2013

Recenti

02 Aprile 2024
Sentenza Corte Cassazione – reflui stoccati sono rifiuti
I reflui stoccati in attesa di un successivo smaltimento non sono soggetti alla disciplina delle acque ai sensi della Parte III del Dlgs 152/2006 ma sono rifiuti assoggettati alla Parte IV dello stesso decreto.
Leggi di +
29 Marzo 2024
TQRIF ARERA: rinvio scadenza comunicazione dati sulla qualità
Con un comunicato del 28 marzo 2024, l’ARERA ha disposto una proroga degli obblighi prima previsti entro il 31 marzo 2024 in merito all’invio delle informazioni e dei dati richiesti in conformità al TQRIF.
Leggi di +
28 Marzo 2024
Amministratore unico della municipalizzata dei rifiuti: valutazione ANAC su incompatibilità e conflitti di interessi
Con delibera n. 136 del 13 marzo 2024 l’ANAC ha deciso che gli incarichi dirigenziali negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello provinciale o comunale sono incompatibili con la carica di componente di organi di indirizzo negli enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti della stessa regione solo se presenti entrambi i seguenti due requisiti ...
Leggi di +
28 Marzo 2024
Interpello su recupero rifiuti in R12 (allegato C, parte IV, D. Lgs. 152/2006) – risposta MASE
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) risponde ad istanza di interpello posta dalla Provincia di Viterbo chiarendo che la possibilità di attribuire il codice R12 ad una operazione di recupero è operazione residuale che è possibile fare a “certe condizioni” e dipende anche dalla successiva destinazione dei rifiuti...
Leggi di +
27 Marzo 2024
Interpello su chiarimenti interpretativi sulla gestione e trattamento del percolato in discarica – Risposta del MASE
Il MASE ha fornito indicazione in merito alla gestione del percolato prodotto dalle discariche rendendo noto il parere fornito dalla Commissione Europea che, pur con riserva dell'interpretazione della Corte di Giustizia ha precisato che “la Direttiva non vieta esplicitamente la reintroduzione del colaticcio nel corpo dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL