Sarà il Ministro dell'Ambiente del Territorio e del Mare Andrea Orlando a tagliare il nastro di Ecomondo 2013 e a partecipare all'evento di apertura un Green New Deal per L'Italia nell'ambito degli Stati Generali della Green Economy, 6- 7 Novembre, nel quale sono attesi, fra gli altri il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato , Simon Upton, Direttore Ambiente OCSE , Georges Kremlis , DG Ambiente Commissione Europea , in una due giorni di incontri con i principali stakeholders della politica, delle imprese e della società civile.
Seguendo un'idea lanciata nel 2012 che ha riscosso notevole interesse, Ecomondo - key Energy - Cooperambiente intendono offrire ad un campione selezionato di imprese , associazioni, consorzi nazionali della Green Economy, l'opportunità di esporre un pannello relativo ad un prodotto o servizio particolarmente innovativo in un apposita area, chiamata la "Galleria della Green Economy" .
La Galleria della Green Economy sarà immediatamente a ridosso dell'Assemblea degli Stati Generali , sul percorso attraversato dagli speaker, da tutti i partecipanti agli Stati Generali e dai media, ed ha l'obiettivo di dare una particolare visibilità alle innovazioni italiane più meritevoli, che saranno quindi collocate in massima luce. La galleria verrà visitata dai ministri , dagli ospiti internazionali, dalle delegazioni istituzionali dei vari paesi quali Serbia, Brasile, Turchia e da tutti i partecipanti di Ecomondo ed un ampio risalto mediatico verrà data a questa iniziativa attraverso i social media , la stampa di settore i principlai quotidiani e le televisoni internazionali.
La capienza massima della Galleria è di 40 pannelli. Per le imprese interessate sarà possibile richiedere maggiori dettagli e informazioni direttamente agli Organizzatori entro il 30 settembre inviando una mail a f.bartolucci@riminifiera.it.