AssoAmbiente

News

A Ecomondo premiata la green economy “made in Italy” di Is Tech

Nel corso della fiera Ecomondo, svoltasi a Rimini dal 6 al 9 novembre, è stato assegnato alla Is Tech – Innovation in Sciences & Technologies il  Primo Premio per lo Sviluppo Sostenibile  2013, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e con l’adesione del Presidente della Repubblica.

La start-up italiana, operante nell’innovazione tecnologica applicata, si è vista riconoscere l’ambito premio grazie ad APA (Abbattimento Polveri Atmosferiche); l’innovativa tecnologia combatte l’inquinamento in modo molto semplice: un sistema d’aspirazione posto a circa un metro dal suolo sequestra l’aria e la processa all’interno della piattaforma intelligente, secondo un procedimento che riflette il ciclo naturale della pioggia; gocce di liquido colpiscono le polveri sottili, le sostanze solubili e quelle neutralizzabilie le fanno precipitare verso il basso, depositandole in acqua.

Nelle scorse settimane la società ha sottoscritto con ORIM, azienda leader nella gestione rifiuti, una partnership relativa al business development su base nazionale ed internazionale della soluzione tecnologica “APA”, la Orim è specializzata nel recupero dei metalli e nel trattamento in genere dei rifiuti speciali ma con il suo staff di tecnici ha deciso di ampliare i settori di intervento anche verso le attrezzature idonee a migliorare l'ambiente sfruttando l'esperienza più che trentennale nel settore.

Si allega di seguito il comunicato stampa sull’assegnazione del Premio.

» 14.11.2013

Recenti

13 Ottobre 2025
TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
Il TAR del Veneto, con la sentenza n. 1618 del 25 settembre 2025, si è espresso su un ricorso avanzato da una azienda per il mancato rilascio di una autorizzazione finalizzata a poter qualificare come End of Waste terre recuperate rispettanti le soglie di concentrazione per l’impiego nei siti industriali.
Leggi di +
13 Ottobre 2025
Interpello MASE su bonifica area inquinata da amianto
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da una Pubblica amministrazione ha ribadito che occorre rivolgersi direttamente al Ministero della salute nel caso occorra bonificare, mettendo in sicurezza, un'area inquinata da rifiuti contenenti amianto.
Leggi di +
13 Ottobre 2025
UE – Rettifica UE 2025/90795 su comunicazione ETS
L'Unione europea ha pubblicato una Rettifica 9 ottobre 2025, n. 90795 del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2493, modificando alcune disposizioni sulle modalità di comunicazione delle emissioni di gas serra a carico dei gestori degli impianti soggetti al Sistema ETS ("Emission Trading System").
Leggi di +
13 Ottobre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Approvazione elenco Comuni idonei spandimento fanghi
Con decreto n. 13414 del 1° ottobre 2025 la Regione Lombardia ha approvato l’elenco dei Comuni della Lombardia idonei e non idonei all’impiego per uso agronomico dei fanghi di depurazione per la campagna agricola 2025-2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Fondo FASDA | Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale, Napoli 9 Ottobre
Due giornate organizzate dal Fondo FASDA a Napoli nell'evento "Verso un nuovo sviluppo del welfare tra sfide e innovazioni"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL