AssoAmbiente

News

A Ecomondo premiata la green economy “made in Italy” di Is Tech

Nel corso della fiera Ecomondo, svoltasi a Rimini dal 6 al 9 novembre, è stato assegnato alla Is Tech – Innovation in Sciences & Technologies il  Primo Premio per lo Sviluppo Sostenibile  2013, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e con l’adesione del Presidente della Repubblica.

La start-up italiana, operante nell’innovazione tecnologica applicata, si è vista riconoscere l’ambito premio grazie ad APA (Abbattimento Polveri Atmosferiche); l’innovativa tecnologia combatte l’inquinamento in modo molto semplice: un sistema d’aspirazione posto a circa un metro dal suolo sequestra l’aria e la processa all’interno della piattaforma intelligente, secondo un procedimento che riflette il ciclo naturale della pioggia; gocce di liquido colpiscono le polveri sottili, le sostanze solubili e quelle neutralizzabilie le fanno precipitare verso il basso, depositandole in acqua.

Nelle scorse settimane la società ha sottoscritto con ORIM, azienda leader nella gestione rifiuti, una partnership relativa al business development su base nazionale ed internazionale della soluzione tecnologica “APA”, la Orim è specializzata nel recupero dei metalli e nel trattamento in genere dei rifiuti speciali ma con il suo staff di tecnici ha deciso di ampliare i settori di intervento anche verso le attrezzature idonee a migliorare l'ambiente sfruttando l'esperienza più che trentennale nel settore.

Si allega di seguito il comunicato stampa sull’assegnazione del Premio.

» 14.11.2013

Recenti

11 Dicembre 2024
Consultazione MASE su regolamentazione Omnibus per la finanza sostenibile – Richiesta contributi
La Commissione Europea ha annunciato la volontà di consolidare in una regolamentazione Omnibus la Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD), il Regolamento sulla tassonomia dell'UE e la Direttiva sulla due diligence sulla sostenibilità aziendale (CS3D).
Leggi di +
11 Dicembre 2024
RENTRi – tempistiche conclusione procedimento iscrizione
Una FAQ del sito RENTRi chiarisce le tempistiche di conclusione del procedimento con riferimento al pagamento del contributo annuale specificando in particolare che “nel caso del I scaglione, i soggetti obbligati all’iscrizione potranno avviare la pratica di iscrizione a partire dal 15 dicembre 2024 ...
Leggi di +
11 Dicembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 20 dicembre 2024 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con i webinar FEEAD per l’aggiornamento sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo, sarà il 20 dicembre 2024, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
10 Dicembre 2024
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Il Consiglio di Stato con sentenza 4448/2024 ha affermato importanti principi in tema di impugnative giurisdizionali da parte dei gestori dei PEF approvati dagli EGATO.
Leggi di +
10 Dicembre 2024
RENTRI – Modificate istruzioni compilazione Registri e FIR (DD n. 251/2023)
Modificato dal MASE il Decreto Direttoriale n. 251/2023 sia nella parte relativa all’allegato 1 recante “Istruzioni per la compilazione del Registro di carico e scarico dei rifiuti” sia nella parte relativa all’allegato 2 recante “Istruzioni per la compilazione del Formulario di identificazione del rifiuto” ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL