AssoAmbiente

News

Stati Generali della Green Economy - Un’Agenda Verde per la Regione Lazio

Gli Stati Generali della Green Economy vedono l'avvio del primo processo consultivo a livello regionale. La Regione Lazio, infatti, con il supporto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, terrà l'evento di lancio degli Stati Generali della Green Economy – Un'Agenda Verde per la Regione Lazio il prossimo 22 gennaio 2014 dalle 10.00 alle 19.00 presso l'Auditorium Antonianum di Roma in Viale Manzoni 1.

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in collaborazione con gli Assessorati competenti, intende aprire alla più ampia consultazione l'Agenda verde per il Lazio allo scopo di raccogliere contributi e proposte per lo sviluppo di una green economy e per contribuire alla definizione delle linee di indirizzo della prossima programmazione dei fondi europei.

In attesa del programma completo della manifestazione e di conoscere le modalità di registrazione riportiamo il Save the date dell'evento.

» 03.01.2014

Recenti

10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE su calcolo contenuto plastica riciclata
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di atto di esecuzione per il calcolo, la verifica e la rendicontazione degli obiettivi di contenuto riciclato stabiliti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (Direttiva SUP), che introduce il criterio del bilancio di massa (mass balance accounting) per stimare il contenuto di materiale riciclato.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL