AssoAmbiente

News

Assoambiente patrocina il RemTech Expo

Anche quest’anno FISE ASSOAMBIENTE patrocina il RemTech Expo (www.remtechexpo.com), ilSalone specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, che si terrà alla Fiera di Ferrara dal 17 al 19 Settembre 2014 e che sarà inaugurato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.

Si conferma anche in questa ottava edizione della manifestazione la Sezione speciale Inertia (www.inertiaexpo.com), che riguarda i rifiuti inerti, gli aggregati naturali, riciclati e artificiali

La manifestazione si articolerà, anche quest’anno, con un'area espositivaa cui partecipano imprese, amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero e settore immobiliare, con la presentazione di prodottie servizi di eccellenza, ed numerose sessioni congressuali con relatori affermati a livello internazionale, corsi di formazione permanente (tutti accreditati per l’aggiornamento professionale) per operatori, autorità e decision maker, incontri tecnici promossi dagli espositori, prove pilota edimostrazioni scandiranno il programma della manifestazione.

Il tema delle bonifiche – dei terreni, delle acque di falda, delle aree urbane dismesse, nei SIN – sarà analizzato a RemTech dal punto di vista del benchmarking rispetto agli altri Paesi europei, dello sviluppo del modello concettuale, degli approcci integrati, delle tecnologie e degli strumenti più innovativi (da ISCO a Plume Stop™), delle esperienze e degli incentivi per la riconversione, e degli impianti pilota. L’agenda dei lavori sarà, poi, dettata dall’aggettivo “ambientale”, che verrà focalizzato da diverse prospettive: l’emergenza ambientale, il rischio chimico, biologico e legato all’amianto, ma anche l’analisi del rischio, il monitoraggio, l’inquinamento e le ripercussioni sulla salute, il danno (rischi e oneri delle imprese, sanzioni e impatto sul business, rimedi) e gli illeciti ambientali (Corso di Alta Formazione).

Premi di laurea e di dottorato saranno assegnati, anche da FISE Assoambiente, nella giornata inaugurale agli estensori delle migliori tesi su un argomento correlato alla bonifica di siti contaminati.

Per ulteriori info è possibile visitare il sito della Fiera www.remtechexpo.com

» 03.07.2014

Recenti

11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL