AssoAmbiente

News

Assoambiente patrocina il RemTech Expo

Anche quest’anno FISE ASSOAMBIENTE patrocina il RemTech Expo (www.remtechexpo.com), ilSalone specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, che si terrà alla Fiera di Ferrara dal 17 al 19 Settembre 2014 e che sarà inaugurato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.

Si conferma anche in questa ottava edizione della manifestazione la Sezione speciale Inertia (www.inertiaexpo.com), che riguarda i rifiuti inerti, gli aggregati naturali, riciclati e artificiali

La manifestazione si articolerà, anche quest’anno, con un'area espositivaa cui partecipano imprese, amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero e settore immobiliare, con la presentazione di prodottie servizi di eccellenza, ed numerose sessioni congressuali con relatori affermati a livello internazionale, corsi di formazione permanente (tutti accreditati per l’aggiornamento professionale) per operatori, autorità e decision maker, incontri tecnici promossi dagli espositori, prove pilota edimostrazioni scandiranno il programma della manifestazione.

Il tema delle bonifiche – dei terreni, delle acque di falda, delle aree urbane dismesse, nei SIN – sarà analizzato a RemTech dal punto di vista del benchmarking rispetto agli altri Paesi europei, dello sviluppo del modello concettuale, degli approcci integrati, delle tecnologie e degli strumenti più innovativi (da ISCO a Plume Stop™), delle esperienze e degli incentivi per la riconversione, e degli impianti pilota. L’agenda dei lavori sarà, poi, dettata dall’aggettivo “ambientale”, che verrà focalizzato da diverse prospettive: l’emergenza ambientale, il rischio chimico, biologico e legato all’amianto, ma anche l’analisi del rischio, il monitoraggio, l’inquinamento e le ripercussioni sulla salute, il danno (rischi e oneri delle imprese, sanzioni e impatto sul business, rimedi) e gli illeciti ambientali (Corso di Alta Formazione).

Premi di laurea e di dottorato saranno assegnati, anche da FISE Assoambiente, nella giornata inaugurale agli estensori delle migliori tesi su un argomento correlato alla bonifica di siti contaminati.

Per ulteriori info è possibile visitare il sito della Fiera www.remtechexpo.com

» 03.07.2014

Recenti

13 Gennaio 2026
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita.
Il 24 gennaio 2026 entrerà in vigore il Decreto legislativo 7 gennaio 2026, n. 2 recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE (G.U. n. 6 del 9 gennaio 2026).
Leggi di +
12 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 248 - 12 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
12 Gennaio 2026
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’8 gennaio 2026 il Regolamento Delegato (UE) 2026/73, che modifica i Regolamenti (UE) 2021/2178, 2021/2139 e 2023/2486
Leggi di +
09 Gennaio 2026
RENTRi – Pubblicazione News
Pubblicate sul sito RENTRi tre news che forniscono chiarimenti su: esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRi, termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale e iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Leggi di +
09 Gennaio 2026
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Lo scorso 30 dicembre i Presidenti di CONAI e di ANCI hanno stabilito di prorogare fino al 30 aprile 2026 l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 per consentire la definizione degli Allegati Tecnici del nuovo Accordo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL