AssoAmbiente

News

T.U. Ambiente: iniziato l’esame in Parlamento

La Commissione Ambiente del Senato ha iniziato l'esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo concernente: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale" (n. 12).

La Commissione dovrà esprimere il parere entro il 9 agosto 2006. Le Commissioni Affari costituzionali, Bilancio e Politiche dell'UE potranno esprimere osservazioni alla Commissione di merito entro il 30 luglio 2006.

La Commissione Ambiente e la Commissione Politiche dell'UE avranno tempo fino al 9 agosto 2006 per esprimere il proprio parere mentre la Commissione Bilancio avrà tempo fino al 25 luglio per esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario del provvedimento.

    » 13.07.2006

    Recenti

    07 Ottobre 2025
    Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
    Il Consiglio di Stato con sentenza 26 settembre 2025, n. 7565 ha chiarito che è la Provincia l'unica Autorità pubblica che deve individuare il responsabile dell'inquinamento di un'area, tenuto a realizzare le attività di bonifica e ripristino ambientale.
    Leggi di +
    06 Ottobre 2025
    Restrizione REACH per Pfas in schiume antincendio
    La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/1988 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH per quanto riguarda le sostanze per- e polifluoroalchiliche (Pfas) nelle schiume antincendio, andando ad armonizzare le restrizioni per queste sostanze e prendendo a riferimento l'intera classe delle Pfas piuttosto che specifiche Pfas o sottogruppi.
    Leggi di +
    06 Ottobre 2025
    Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
    In attesa delle nuove nomine del collegio di ARERA, il DL 145/2025 stabilisce che i componenti dell’Autorità continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti l’Autorità stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
    Leggi di +
    06 Ottobre 2025
    Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
    La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
    Leggi di +
    03 Ottobre 2025
    Sesto ciclo di formazione RENTRi con focus su FIR DIGITALE: ottobre-dicembre 2025
    Il 28 ottobre 2025 avrà inizio il sesto ciclo di formazione sul RENTRi, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere e rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL