AssoAmbiente

News

Protocollo d’intesa tra il GSE e Zhenjiang Economic and Technological Development Zone (ZETDZ)

A seguito della firma del Protocollo d’intesa tra il GSE e Zhenjiang Economic and Technological Development Zone (ZETDZ), siglato nel corso della missione istituzionale svoltasi a Pechino nella prima metà di giugno, con il quale le controparti si sono impegnate a:

  • favorire lo sviluppo di agglomerati urbani che rispettino i principi di sostenibilità con lo scopo di aumentare l’autosufficienza energetica, abbattere le emissioni inquinanti  e migliorare la qualità della vita dell’individuo;
  • favorire lo scambio di esperienza e di tecnologia nel settore della pianificazione sostenibile, dell’agroalimentare e dell’agro energetico;
  • definire un piano d’azione congiunto che contempli la realizzazione di progetti pilota in Cina in materia di pianificazione urbana sostenibile, nell’ambito dei quali effettuare una  sperimentazione e dimostrare l’eccellenza italiana e la sua applicabilità al contesto locale;
  • contribuire allo sviluppo delle rispettive filiere industriali nazionali con particolare attenzione riguardo i settori relativi alla progettazione urbana, edilizia sostenibile, produzione di energia da fonti rinnovabili e agroalimentare;
  • promuovere l’impiego di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e sviluppare le competenze relative alla gestione degli stessi in rete e dei relativi sistemi di monitoraggio;

e in vista della prossima visita a Zhenjiang, il GSE invita le aziende interessate a presentare proposte progettuali nei settori: Urbanizzazione, FER, Efficienza energetica, Mobilità,  Agroalimentare, Agroenergetico, Sicurezza alimentare e Tracciabilità dei prodotti , che saranno condivise nel prossimo incontro del Gruppo di lavoro e proposte alla municipalità di Zhenjiang nel corso della missione.  

A tal fine si invitano gli interessati a compilare la scheda in allegato e ad inviarla a corrente@gse.itentro il 15 luglio 2014.
 
L’incontro con le imprese facenti parte del GDL Cina e che hanno inviato la scheda progetto, si terrà il 22 luglio, pressola sede del GSE in Viale Maresciallo Pilsudski 92, Roma, dalle ore 10,30 alle ore 16,30. Il GSE inviata le imprese interessate a confermare la presenza all’indirizzo corrente@gse.it.  
 

» 09.07.2014

Recenti

09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
01 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile - iscrizioni aperte
Al via il 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, incentrato sul tema del cambiamento climatico e articolato in cinque tappe ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL